così va molto meglio!
[ciao2]
così va molto meglio!
[ciao2]
H/Haflinger
ciao, finalmente,meno male che tutto si è risolto, per le info devi aspettare che rientro, sono a Venezia fino a Venerdì!
Novara fa da se'
Bellissimo complimentoni!!!!!!!!!!!!!!!! Buon lavoro! [ciao2]
Grazie Celtico, mi e' costato un tantino ma devo dire ne e' valsa la pena. [ciao2]
I love the smell of Napalm in the morning.
Aggiungiamo anche questo M.28 con fregio CCRR 1^versione.
Immagine:
132,31 KB
[ciao2]PaoloM
Splendido Marpo! Io l'anno scorso ne trovai uno privo di fregio ma con una traccia inequivocabile del fregio sul fronte della calotta, sempre Carabinieri ma distribuito all'origine senza coccarda. Come mai alcuni sono provvisti di coccarda ed altri no? Ciao
Immagine:
110,87 KB
Bella domanda Celtico!Ti posso solo rispondere in base a cio' che ho
visto in passato (ora non fa' piu' tanto testo, visto che di accroccaggi ve ne sono a josa).Comunque, e' piu' facile trovare un CCRR con fregio largo 2^ versione senza coccarda.Di fregi 1^ versione
ne ho visti un paio e tutti con coccarda grande sullo sfondo. Il perché e il per come non lo so.La coccarda e' stata usata in malo modo sin dall'inizio sui nostri caschi coloniali. Dalle foto d'epoca vedi (a parte gli ufficiali che potevano farlo e in genere non portavano l'M.28,che spesso il fregio metallico d'ordinanza era portato senza il coccardone, o addirittura il fregio da bustina era
cucito nella migliore delle ipotesi su coccarda piccola o addirittura senza coccarda. La Folgore in AS ricevette gli M.28 con la sola coccarda piccola (senza alcun fregio):qualcuno, di sua iniziativa vi
cuci' poi il fregio generalmente portato sulla bustina (prima) e sul basco (poi)oppure lascio' il casco cosi' come lo aveva ricevuto.Insomma, non c'è mai stata una regola precisa o meglio le
regole c'erano, ma per lo piu' erano disattese. Molto andava secondo
la discrezione del comandante di compagnia o di battaglione.
PaoloM
Altri:
Ti ringrazio Marpo!!! Ciao
Immagine:
54,11 KBImmagine:
66,52 KBQuesto casco è appartenuto ad un ufficiale della Fanteria Coloniale.
Pagato 15$ in USA (non sapevano cosa fosse).Molto comune l'utilizzo di caschi britannici catturati.(Per i maliziosi, che ci sono sempre,
quella che sembra plastica è in realta' celluloide).[ciao2]PaoloM
Immagine:
35,95 KB
Immagine:
68,03 KB
Immagine:
54,46 KB
Immagine:
49,48 KB
Immagine:
44,37 KB
Un po' di documentazione d'epoca:
Immagine:
164,79 KB
Questo Bersagliere 'collezionista' per antonomasia indossa un casco
tropicale britannico catturato.
Immagine:
201,72 KB
Questo osservatore d'Artiglieria porta un M.28 senza fregio né coccarda.
Immagine:
161,3 KB
Fante con M.28 corredato di coccarda e fregio di Fanteria di stoffa.
Non comune sulla truppa.
Ciao,[ff]PaoloM
![]() |
![]()
|
![]()
|