Complimenti, notevole! Abile l'esposizione, davvero efficace... valorizza la roba già di per sè importante.
Complimenti, notevole! Abile l'esposizione, davvero efficace... valorizza la roba già di per sè importante.
Complimenti !![]()
Marco
ciao complimenti per la collezione,anche la mia cuffia sui bottoni presenta le lettere PZD ce la fai a darmi un'identificazione piu precisa? ecco il topic viewtopic.php?f=4&t=29206 grazieOriginariamente Scritto da marseille14
![]()
Ciao,
Possiedo una cuffia identica a quella del topic e posso confermarti con una certa sicurezza che si tratta di un capo di abbigliamento utilizzato
anche dai piloti militari italiani dalla fine del primo conflitto agli anni '20-'30.Dico anche dai nostri piloti in quanto non essendo un capo standardizzato dalla nostra aeronautica poteva essere indossato da motociclisti,da automobilisti e persino da sciatori.Alcuni giorni fa mi sono imbattuto in una foto in cui il pilota di un idrovolante tipo Macchi L 2,siamo circa nel 1918,fa bella mostra di se indossando proprio questo particolare tipo di cuffia dotata di visiera.Modelli molto simili venivano adottati piu'o meno nello stesso periodo anche in Francia e negli Stati Uniti.Qui'in particolar modo la famosa ditta Spalding produceva tali cuffie definendole "flying helmet"sia in pelle che in tessuto con la visierina smontabile tramite comodi bottoni a pressione.
Francesco
grazie mille,l'unica cosa certa dunque è che è di produzione italiana dato i bottoni pzd..anche la tua ha quel ricamo all'interno o secondo te è una personalizzazione?a presto!
Ciao
Si tratta certamente di una personalizzazione,cosa del resto non comune.La mia e' priva di qualsiasi scritta o marchio.
Francesco
Complimenti anche perché presente la R.A.
![]() |
![]()
|
![]()
|