Carristi italiani in A.S.PaoloM
[attachment=0:2mu5728i]carrreitankers.jpg[/attachment:2mu5728i]
Carristi italiani in A.S.PaoloM
[attachment=0:2mu5728i]carrreitankers.jpg[/attachment:2mu5728i]
Vi sono foto che di per se stesse non sono eccezionali, ma che tuttavia contengono tutti gli elementi necessari alla sintesi di un rilevante evento.
L’evento in questo caso è il passaggio del fiume Po nell'Aprile 1945.
Tali foto rappresentano anche un documento importantissimo per la comunità rivierasca che visse il cruciale evento.
Simone
StupendeOriginariamente Scritto da PoRiverCrossing
![]()
la foto dell' approdo di Felonica e' questa visuale (http://goo.gl/maps/Zb7wZ ) da google mapsOriginariamente Scritto da PoRiverCrossing
Ha ragione Franz56 quando parla di tipi tosti, riferiti ai due tedeschi: sono granatieri. Quello a sx. (mi sembra un Unteroffizier) ha cuciti sulla manica due distintivi speciali argentati per aver distrutto due tank nemici. Quello a dx., oltre al distintivo della fanteria d'assalto, ha sul petto due decorazioni: la croce di ferro e il distintivo del combattimento corpo a corpo !)
Un saluto.
Esattamente, la differenza maggiore sta nel sostanziale innalzamento dell'argine maestro e nella variazione del percorso della strada sotto banca.Originariamente Scritto da u03205
Una cosa invece che mi son dimenticato di far notare è la differenza di qualità delle due foto da me postate, non dovuta a questioni tecniche ma semplicemente al fatto che il giorno 24 Aprile 1945 vi era il sole e al contrario il giorno 26 Aprile 1945 pioveva (e mia madre nasceva a meno di 5 km dallo scatto di quella foto!).
Simone
una domanda curiosa : ma lungo quegli argini si trova ancora qualcosa o hanno gia spazzolato tutto ?Originariamente Scritto da PoRiverCrossing
![]()
Se vai a fondo, ma molto a fondo, nella melma si dovrebbero trovare non meno di 7 o 8
carri armati tedeschi probabilmente ancora con qualche persona a bordo. Lo dico con cognizione perché essendo io di Mantova, con parenti sia a Nord di essa che nella zona di Revere, quando ero ragazzino i 'vecchi' parlavano di non si sa quanti mezzi che giacciono nel Po.Frutto di una fuga precipitosa ed azzardata da parte dei tedeschi, spinti dagli insostenibili bombardamenti dei Mustang e dei Thunderbolt.Ritengo la zona del Po a sud di Mantova una delle zone piu' ricche per ritrovamento di oggetti.Molte zone vennero dragate negli anni '60, ma molte altre, non lo furono mai, vista la presenza di acqua molto alta con gorghi incredibili e di vere e proprie sabbie mobili, con melma e affini. Solo Dio sa cosa c'è li' sotto.Sulle rive probabilmente ancora c'è qualcosa e dipende dalle varie piene.PaoloM
Voglio aggiungere anche io un paio di foto nelle quali mi sono imbattuto tempo fa, facendo ricerche su un argomento poco noto noto in Italia, ovvero le vicende belliche dei cosiddetti Francesi Liberi (FFL).
Fra le molte foto trovate due mi hanno colpito.
La prima per la "libertà" di abbigliamento di due Legionari, uno in particolare, nella zona di Bir Hakeim, e l'altra, scattata in Italia, per l'ndubbio "amore" del nostro soldato per il suo fedele compagno di avventure....
come non quotare!!Originariamente Scritto da marpo
![]() |
![]()
|
![]()
|