Pagina 2 di 16 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 154

Discussione: Le piu' belle foto della 2^GM

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Le piu' belle foto della 2^GM

    Carristi italiani in A.S. PaoloM
    [attachment=0:2mu5728i]carrreitankers.jpg[/attachment:2mu5728i]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #12
    Utente registrato L'avatar di PoRiverCrossing
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    fiume Po
    Messaggi
    105

    Re: Le piu' belle foto della 2^GM

    Vi sono foto che di per se stesse non sono eccezionali, ma che tuttavia contengono tutti gli elementi necessari alla sintesi di un rilevante evento.
    L’evento in questo caso è il passaggio del fiume Po nell'Aprile 1945.
    Tali foto rappresentano anche un documento importantissimo per la comunità rivierasca che visse il cruciale evento.

    Simone
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #13
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493

    Re: Le piu' belle foto della 2^GM

    Citazione Originariamente Scritto da PoRiverCrossing
    Vi sono foto che di per se stesse non sono eccezionali, ma che tuttavia contengono tutti gli elementi necessari alla sintesi di un rilevante evento.
    L’evento in questo caso è il passaggio del fiume Po nell'Aprile 1945.
    Tali foto rappresentano anche un documento importantissimo per la comunità rivierasca che visse il cruciale evento.

    Simone
    Stupende

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    Re: Le piu' belle foto della 2^GM

    Citazione Originariamente Scritto da PoRiverCrossing
    Vi sono foto che di per se stesse non sono eccezionali, ma che tuttavia contengono tutti gli elementi necessari alla sintesi di un rilevante evento.
    L’evento in questo caso è il passaggio del fiume Po nell'Aprile 1945.
    Tali foto rappresentano anche un documento importantissimo per la comunità rivierasca che visse il cruciale evento.

    Simone
    la foto dell' approdo di Felonica e' questa visuale (http://goo.gl/maps/Zb7wZ ) da google maps

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    61

    Re: Le piu' belle foto della 2^GM

    Ha ragione Franz56 quando parla di tipi tosti, riferiti ai due tedeschi: sono granatieri. Quello a sx. (mi sembra un Unteroffizier) ha cuciti sulla manica due distintivi speciali argentati per aver distrutto due tank nemici. Quello a dx., oltre al distintivo della fanteria d'assalto, ha sul petto due decorazioni: la croce di ferro e il distintivo del combattimento corpo a corpo !)

    Un saluto.

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di PoRiverCrossing
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    fiume Po
    Messaggi
    105

    Re: Le piu' belle foto della 2^GM

    Citazione Originariamente Scritto da u03205
    Citazione Originariamente Scritto da PoRiverCrossing
    Vi sono foto che di per se stesse non sono eccezionali, ma che tuttavia contengono tutti gli elementi necessari alla sintesi di un rilevante evento.
    L’evento in questo caso è il passaggio del fiume Po nell'Aprile 1945.
    Tali foto rappresentano anche un documento importantissimo per la comunità rivierasca che visse il cruciale evento.

    Simone
    la foto dell' approdo di Felonica e' questa visuale (http://goo.gl/maps/Zb7wZ ) da google maps
    Esattamente, la differenza maggiore sta nel sostanziale innalzamento dell'argine maestro e nella variazione del percorso della strada sotto banca.

    Una cosa invece che mi son dimenticato di far notare è la differenza di qualità delle due foto da me postate, non dovuta a questioni tecniche ma semplicemente al fatto che il giorno 24 Aprile 1945 vi era il sole e al contrario il giorno 26 Aprile 1945 pioveva (e mia madre nasceva a meno di 5 km dallo scatto di quella foto!).

    Simone

  7. #17
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    Re: Le piu' belle foto della 2^GM

    Citazione Originariamente Scritto da PoRiverCrossing
    Citazione Originariamente Scritto da u03205
    Citazione Originariamente Scritto da PoRiverCrossing
    Vi sono foto che di per se stesse non sono eccezionali, ma che tuttavia contengono tutti gli elementi necessari alla sintesi di un rilevante evento.
    L’evento in questo caso è il passaggio del fiume Po nell'Aprile 1945.
    Tali foto rappresentano anche un documento importantissimo per la comunità rivierasca che visse il cruciale evento.

    Simone
    la foto dell' approdo di Felonica e' questa visuale (http://goo.gl/maps/Zb7wZ ) da google maps
    Esattamente, la differenza maggiore sta nel sostanziale innalzamento dell'argine maestro e nella variazione del percorso della strada sotto banca.

    Una cosa invece che mi son dimenticato di far notare è la differenza di qualità delle due foto da me postate, non dovuta a questioni tecniche ma semplicemente al fatto che il giorno 24 Aprile 1945 vi era il sole e al contrario il giorno 26 Aprile 1945 pioveva (e mia madre nasceva a meno di 5 km dallo scatto di quella foto!).

    Simone
    una domanda curiosa : ma lungo quegli argini si trova ancora qualcosa o hanno gia spazzolato tutto ?

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Le piu' belle foto della 2^GM

    Se vai a fondo, ma molto a fondo, nella melma si dovrebbero trovare non meno di 7 o 8
    carri armati tedeschi probabilmente ancora con qualche persona a bordo. Lo dico con cognizione perché essendo io di Mantova, con parenti sia a Nord di essa che nella zona di Revere, quando ero ragazzino i 'vecchi' parlavano di non si sa quanti mezzi che giacciono nel Po.Frutto di una fuga precipitosa ed azzardata da parte dei tedeschi, spinti dagli insostenibili bombardamenti dei Mustang e dei Thunderbolt.Ritengo la zona del Po a sud di Mantova una delle zone piu' ricche per ritrovamento di oggetti.Molte zone vennero dragate negli anni '60, ma molte altre, non lo furono mai, vista la presenza di acqua molto alta con gorghi incredibili e di vere e proprie sabbie mobili, con melma e affini. Solo Dio sa cosa c'è li' sotto.Sulle rive probabilmente ancora c'è qualcosa e dipende dalle varie piene. PaoloM

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,822

    Re: Le piu' belle foto della 2^GM

    Voglio aggiungere anche io un paio di foto nelle quali mi sono imbattuto tempo fa, facendo ricerche su un argomento poco noto noto in Italia, ovvero le vicende belliche dei cosiddetti Francesi Liberi (FFL).
    Fra le molte foto trovate due mi hanno colpito.
    La prima per la "libertà" di abbigliamento di due Legionari, uno in particolare, nella zona di Bir Hakeim, e l'altra, scattata in Italia, per l'ndubbio "amore" del nostro soldato per il suo fedele compagno di avventure....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #20
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493

    Re: Le piu' belle foto della 2^GM

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Se vai a fondo, ma molto a fondo, nella melma si dovrebbero trovare non meno di 7 o 8
    carri armati tedeschi probabilmente ancora con qualche persona a bordo. Lo dico con cognizione perché essendo io di Mantova, con parenti sia a Nord di essa che nella zona di Revere, quando ero ragazzino i 'vecchi' parlavano di non si sa quanti mezzi che giacciono nel Po.Frutto di una fuga precipitosa ed azzardata da parte dei tedeschi, spinti dagli insostenibili bombardamenti dei Mustang e dei Thunderbolt.Ritengo la zona del Po a sud di
    Mantova una delle zone piu' ricche per ritrovamento di oggetti.Molte zone vennero dragate negli anni '60, ma molte altre, non lo furono mai, vista la presenza di acqua molto alta con gorghi incredibili e di vere e proprie sabbie mobili, con melma e affini. Solo Dio sa cosa c'è li' sotto.Sulle rive probabilmente ancora c'è qualcosa e dipende dalle varie piene. PaoloM
    come non quotare!!

Pagina 2 di 16 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato