Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Rarissimo e importante cappello da Gen. Corp. Arm. RSI

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato L'avatar di adriano

Re: Rarissimo e importante cappello da Gen. Corp. Arm. RSI

Ti sarei grato se volessi argomentare maggiormente le tue argomentazioni, ti assicuro che il berretto merita maggiore attenzione di quanta non gliene hai dedicata con questo giudizio, fuorviato evidentemente dall'attribuzione al periodo RSI, può anche darsi che il berretto sia un assemblaggio, non essendoci alcun riscontro a tutt'oggi conosciuto, ma ti assicuro che come appassionato studioso di uniformi italiane del periodo Repubblica italiana 1946-73, questo berretto con greca, non è un berretto del periodo Regio, la foggia è tipica della produzione S.Cardia del periodo post bellico, già questo costituisce un punto di interesse, in rete ho trovato l'immagine di un berretto del periodo bellico nella caratteristica foggia "imperiale" con un logo della medesima ditta stampato in monocromo blu direttamente sulla fodera:
    [attachment=0:2s33156e]Istantanea 2012-08-12 23-32-06.jpg[/attachment:2s33156e]

L'etichetta del berretto in questione è scontornata e cucita sulla fodera a pari del mio esemplare da tenente di fanteria del 1948-49.

Il fatto che il berretto sia con ogni probabilità una produzione post 46, costringe a valutare il fregio con tutta l'attenzione, trovo molto strano che coloro che si sono espressi circa il fregio lo abbiano liquidato come una riproduzione di scarsa qualità, strano perché a ben guardarlo ed a confrontarlo con dei fregi da generale del periodo regio non pare proprio così scarso (anche di quelli ce ne era di varie qualità), non ha volume? A me sembra che dalle immagini risulti invece sufficientemente corposo, alcuni fregi originali da generale hanno uno spessore confrontabile, la canuttiglia è sottile i punti che lo costituiscono ben organizzati, la ricchezza e la regolarità (tutte dello stesso diametro) delle paillettes non trova riscontro nelle riproduzioni attuali; e privo di patina, non mi sembra proprio, nelle foto i fregi dorati risultano spesso più brillanti che dal vero, questo ha delle zone di ossidazione sulla periferia delle ali, sella testa del rapace, secondo uno schema ed una modalità tipica di alcuni fregi ben conservati ma che hanno comunque subito una ossidazione dovuta agli anni, difficilmente riproducibile, la sottopannatura el teletta bianca sono confrontabili con fregi da generale del tipo 1948 , insomma non posso metterci la mano sul fuoco ma secondo me questo berretto merita tutto l'interesse di chi è interessato al periodo 1946-48.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •