-
[XV SETTORE] Sbarramento Anteselva :Stallersattel
Ormai da anni trascorro un po' di ferie in Osttirol passando dallo Stallersattel (Passo Stalle)
Sul lato italiano del confine, a ridosso del monte, si trova questo complesso di casermette senza che si noti nelle vicinanze alcuna sistemazione o opera difensiva
Non sono stato in grado di trovare nč una data nč un'iscrizione che possa identificare le costruzioni (al di fuori del cartello affisso su una di esse che ne consentirebbe l'uso quale ricovero di emergenza per turisti - ma č l'unica sprangata con catenaccio e lucchetto! - con l'indicazione "Brigata Tridentina")
Costruzioni simili le ho notate anche su altri passi (es. Klammjoch) e sempre e solo sul lato italiano.
Mi piacerebbe sapere qualcosa a proposito.
Immagine:

106,51*KB
Immagine:

84,97 KB
Immagine:

78,4 KB
Immagine:

97,6 KB
Immagine:

69,73 KB
Immagine:

95,07 KB
Immagine:

102,07 KB
Immagine:

34,71 KB
Immagine:

33,9 KB
Immagine:

50,05 KB
Immagine:

37,38 KB
-
Ciao Harris,che piacere rivedere un tuo "documentario",mi stavo giā* preoccupando....purtroppo non posso aiutarti,ma farti i complimenti si.Ciao.
-
<font color="purple"><font face="Georgia">VALLE ANTERSELVA
ritenuta la pių importante tra le direttrici secondarie del XV° Settore GAF.
Nel 1939 fu proposto uno
sbarramento al Passo, con
- 4 appostamenti in cls e 3 postazioni campali, per 12 mitragliatrici, 2 mortai da 81 e un a.c..
Non se ne fece nulla...solo le 4 casermette difensive.
Immagino che, a maggior ragione, non sia stato posizionata qui alcuna opera campale, in blinda/semiblinda nel dopoguerra.[
)]
furono fatti invece
LO SBARRAMENTO DI LAGO ANTERSERLVA
(2 opere tipo "7000")
LO SBARRAMENTO DI ANTERSELVA
(4 in cls. e 1 incompiuta in caverna) riutilizzato in ambito NATO.
Da segnalare, sulle direttrici secondarie (Val di Riva e Valle Aurina), le 2 casermette per 25 uomini ciascuna a Passo Gola (Val di Riva), mentre le opere qui previste </font id="Georgia"> </font id="purple"> non vennero realizzate.
FONTE: BERNASCONI/MURAN
LE FORTIFICAZIONI DEL VALLO ALPINO LITTORIO IN ALTO ADIGE
TRENTO, TEMI.
[ciao2][ciao2]
-
Grazie Ciofatax, sono andato a riguardarmi il Bernasconi: non mi ero ricordato delle casermette (confermo anche le 2 del passo Gola - Klammjoch)
Mi traeva in inganno l'ottimo stato di conservazione per cui non mi sentivo di attribuirle al vallo alpino - GAF ma a qualcosa di pių nuovo.
Certamente sono state dismesse recentemente e forse nel riutilizzo sono state cancellate tutte le scritte ed i riferimenti all'epoca
Addirittura oserei dire che non hanno neppure quel gran aspetto "militare" che siamo abituati a vedere
Lo strano comunque ripeto č l'assenza in zona di tracce di apprestamenti difensivi anche di natura campale come trincee o nidi per mortai o armi automatiche
L'anno prossimo proverō a dare un'occhiata alle postazioni di Anterselva quelle vicino al lago, tanto sono di passaggio
-
Sto riesumando qualche vecchia diapositiva...il difficile č avere la pazienza di attendere la scansione. [ciao2]
Immagine:

89,87*KB
Immagine:

94,07*KB
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum