Pagina 10 di 27 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 270

Discussione: [SARDEGNA] 1940-43 Sardegna

Moderatore L'avatar di Decca
    Rimane sempre un piacere poterle condividere , cosi gli sforzi per convertire le diapo vengono ampiamente ripagati.[]

Saluti [ciao2]
    Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Utente registrato
    Distrutto?[:49]Tanto per cambiare,fortuna che l'hai fotografato...

Moderatore
    Alghero-Fertilia
    Immagine:

67,68 KB

E con un salto di qualche Km...elemento dello Sbarramento Stradale "Domus De Maria", tra l'omonima località* e Teulada.

Immagine:

64,06 KB
    il muro e i "denti" dello stesso sbarramento
    Immagine:

77,52*KB

Fossso anticarro del "Ridotto Alpino Repubblicano" a San Giacomo di Teglio (SO)1994

Immagine:

96,68 KB

Torretta 4 feritoie per mitragliatrice allo sbarramento Vallo Alpino di Mantana-Sares (1997)

Immagine:

79,14 KB
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    Daccordissimo con Mulon e Decca.Meno male che l'hai fotografato
    Complimenti ancora
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Moderatore
    Nonostante i colori psichedelici, resta un documento importante.
    Per fortuna oggi la mentalità* è un po' cambiata, anche grazie a diverse attività* condotte dalle associazioni.
    Man mano potrò continuare, inserirò questo "come eravamo"...chi si aggiunge con le sue foto d'archivio?
    [ad]

Vallo, sbarramento SARES
    bocche di lupo per mortai da 81
    Immagine:

111,62*KB
    Un cordiale saluto!

Utente registrato L'avatar di H
    Ciao,

la prima foto,di Alghero,dove è stata scattata?sembra il porto...

[ciao2]
    H/Haflinger

Moderatore
    Ciao, le prime foto (i pittogrammi) sono ad Aghero-Fertilia.
    La foto della postazione col cane è fatta nel porto.

Anni fa nel porto c'erano almeno 3 opere più qualche "modifica" nei bastioni. Per fortuna i lavori per le "ramblas" hanno risparmiato il fortino che si trova alla radice del molo (usato dai pescatori), io l'avevo già* dato per spacciato.
    [ciao2]
    Un cordiale saluto!

Moderatore L'avatar di serpico
    Daniele,con le foto di Alghero e Fertilia,mi hai fatto venire la nostalgia dei miei vent'anni!!![incazz]
    Sono andato ad Alghero anche questa estate prima dell'imbarco,ma non ho fatto in tempo ad andare a trovare i due bunker del porto.
    I denti di drago e il bunker di Domus de Maria,sono quelli che avrei dovuto vedere sulla strada della casa cantoniera in "montagna"???
    Se si,mi sa che devo passare dall'ottico e cominciare a prendere il Gerovital.........[innocent][V]
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    Un lavoraccio le conversioni da diapo, ma vale sempre la pena ......fra l'altro mi risulta che malloppi per mortai nel Vallo (interessante la foto, ne hai altre?) ne fossero stati messi in cantiere pochissimi (forse addirittura due in tutto?).
    Altra Opera ove esso è presente è la n.5 dello sbarramento di Moiola (Valle Stura) segnato su questa mia foto di quest'anno ....Opera che non sono riuscito a raggiungere per selva mostruosa (scusate OT).

Sbarramento di Moiola: Opera n.5

42,98*KB

Moderatore
    <font color="blue">[ciao2]Iako62, anche a me risultano pochissimi appostamenti per mortai "in opera", mentre di solito erano semipermanenti o campali.
    Ho anche la foto dell'interno postazione, ma mi vergogno a postarla perché è realmente una fetecchia [)]...queste esplorazioni le ho fatte con Muran e Bernasconi, in previsione del libro sul Vallo Littorio in Alto Adige, dove sono tornato lo scorso anno, e in alcuni luoghi sembrano passati 50 anni (senza contare le opere -non poche- demolite o demolende).</font id="blue">
    <font color="green">[ciao2]128 Legio, mostraci quel che hai visto tu in Sardegna...
    Lo Sbarramento stradale Domus De Maria è composto da parti "più" visibili ed altre meno visibili...se stai guidando su quella strada non sempre hai tempo di vedere bene [8D].
    Salendo al passo trovi
    sulla SX: muro e denti di drago, una casamatta mg, una casermetta e la cantoniera (con "sopresa").
    Sulla DX: muro anticarro (rimane sotto la strada), 3 blocchi mg incastonati nella collina, triceramenti in cemento, 2 piazzole anticarro e 2 ingressi fianco strada.
    Anche se mi hanno detto che, ultimamente, ci sono stati dei movimenti terra in funzione antincendi...proprio la "tregua" di questi anni in fatto di incendi fa sì che oggi molti fortini di Sardegna siano stati inghiottiti nuovamente dalla macchia mediterranea.</font id="green">
    Un cordiale saluto!

Pagina 10 di 27 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato