come posso procedere?un bagno in ossalico andrebbe bene?
Comunque: esistono attrezzi agricoli con la stessa forma di questo?
come posso procedere?un bagno in ossalico andrebbe bene?
Comunque: esistono attrezzi agricoli con la stessa forma di questo?
Per me è buono e originale! Strumenti simili agricoli non mi pare di averne mai visti, da noi si usa la falce o il falcetto che è tutto differente, complimenti perchè mi sa proprio che hai un gurkha buono.![]()
kappa
ha perso un po di "pancia" di lama e proporzioni per la riaffilatura ma è inequivocabilmente quello che rimane di un kukri Gurkha con impugnatura "locale"....
cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica
...una bella pulita con lana d'acciaio 000 imbevuta di WD40 e molto olio.........di gomito ...se ci sono punzoni salteranno fuori.
Saluti
Alpinista![]()
Solo confrontandosi si cresce.
i miei occhi luccicano!![]()
![]()
![]()
Grazie mille a tutti!...appena lo pulisco vi posto la foto![]()
Dopo essere stato visionato da uno storico ed appassionato del passaggio del fronte a San Marino non c'è alcun dubbio dell'autenticità del coltello....detto questo ecco le foto del kukri pulito....
Prima di tutto un bagno in ossalico di 2 ore e poi strofinata con lana d'acciaio 0000 e wd40
Veramente molto bello!
Confermo l'autenticità della lama, oltre che per la caratteristica forma, anche per la presenza dei Aunlo, cioè le lunghe scanalature superiori su entrambe le facce e il kauri, cioè la dentatura nella zona del tallone. Tale dentatura rappresenta un clitoride stilizzato. Questo simbolo apotropaico aveva la funzione di allontanare o annullare influssi maligni, proteggendo così il guerriero Gurkha in battaglia.
Non sempre i kukri avevano stampigliati marchi e matricole, in quanto potevano anche essere produzioni non "passate" dall'esercito britannico, ma direttamente reperite dal soldato.
Simone
Il modello è di produzione specificatamente nepalese e non indiana, il manico in alluminio identifica una delle prime produzioni destinata ai reparti Gurkhas impegnati nella seconda guerra mondiale.Originariamente Scritto da coloniale
Simone
Ciao a tutti... ho ritrovato questo kukri di recente ma ho qualche dubbio sulla origine visto che non ha nessun marchio e nessuna sigla, sulla la lama sono presenti delle decorazioni e dei segni, sembrano moderni, in più sembra essere stata "grattata".
Sapreste dirmi qualcosa?? grazie
![]() |
![]()
|
![]()
|