-
Salve,
premetto che la militaria tedesca non è assolutamente il mio campo, ma, tempo fa, per ragioni di ricerche storico-locali, ebbi occasione di approfondire alcuni aspetti di questa P.D. e del suo raro distintivo.
Preciso che il materiale iconografico e le informazioni relative a questa unità* sono assai difficili da reperire.
Ad ogni buon conto vorrei condividere con voi alcune delle immagini che sono riuscito a reperire, sperando che siano apprezzate.
Per iniziare altre immagini di Sardinienschild, infatti ho potuto notare anche differenze cotruttive tra i vari modelli.
Immagine:

21,86 KB
Immagine:

22,93 KB
Istruzioni (in tedesco) circa l'assegnazione del fregio (almeno credo)
Immagine:

94,58 KB
Un raro documento, purtroppo in lingua tedesca, che descrive l'origine del distintivo (pubblicato su di una rivista storica tedesca negli anni '60)
Immagine:

98,78 KB
Ancor più raro, un feldmutze di un soldato della 90^ P.D. apparso tempo fa in una casa d'asta tedesca:
Immagine:

39,96 KB
Concessione di croce di ferro al sottufficiale Loetz della 90^. Notare la firma del generale Lungerhausen comandante della divisione.
Immagine:

62,31 KB
Concessione, allo stesso sottufficiale, del distintivo per ferite in guerra
Immagine:

62,12 KB
Ed ecco il suo weherpass :
Immagine:

78,06 KB
Una chicca, un piccolo monumento funebre di un caduto della 90 P.D.
Notare il ricorso all'immagine del sardinienchild sulla base in legno:
Immagine:

21,21 KB
Una rara immagine di un ufficiale con distintivo Sardinienschild portato sulo copricapo:
Immagine:

36,53 KB
Concludo con l'immagine forse più rara, il generale Lungerhausen con il distintivo della 90 Panserdivision in bella mostra:
Immagine:

79,99 KB
Un saluto a tutti.
Dimonios
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum