bel reportage e belle foto! Grazie. Se permettete avrei una domanda da farVi . ho acquistato il libro di G Faggioni, " Fortificazioni in Provincia della Spezia", molto interessante e ricco di planimetrie d'epoca e foto. In questo testo non si fa menzione della batteria che si trovava sul Monte Verugoli, ove io non ne ho trovato traccia, ma penso che tutto sia stato spianato per fare posto all'impianto di antenne per ripetitori e ponti radio. La "notizia " di tale batteria l'ho trovata nella Guida Baedeker dell'Italia Sett. Ed.1913.
Aggiungo a questa curiosità anche che io nel 1945-46-47-48 trascorrevo l'etate a Lerici e ricordo che le alture sopra al Paese erano letteralmente piene di postazioni di cannoni a.a. con le volate in alto che brillavano al sole ! Specialmente ai "Ginestroni", che in detto libro non vengono menzionati.
Per Vostra curiosità Vi dico anche che non potevamo passeggiare fuori della strada verso S.Terenzo nelle olivete perchè dovevano ancora essere sminate! Inoltre in mare, quasi a riva c'era molto materiale bellico di risulta e davanti alla spiaggetta di S.Terenzo esisteva una Bettolina armata affondata a mezzo scafo. Il golfo di La Spezia era letteralmente "affollato" di alberi e ciminiere di navi affondate, compreso il canale fra la Palmaria e Portovenere. Ora basta, scusate la lunghezza e se qualcuno sa qualcosa Gli sarei grato se me lo comunicasse! Grazie in anticipo!
V.Vidrich