mi é stato detto che esiste anche un altro tipo di attestato diverso d quello che ho postato....vi risulta niente in riguardo?
mi é stato detto che esiste anche un altro tipo di attestato diverso d quello che ho postato....vi risulta niente in riguardo?
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Certo... ne esistono ben altri tre tipi... innanzitutto quello da te postato è quello della Regia Marina, e quindi ne esiste uno molto simile, coevo, del Regio Esercito, poi ne esiste un modello un pò successivo che risulta conferito tra il 1912 e il 1918 a chi ancora facesse richiesta della medaglia, ed esiste un modello ancora succesivo, utilizzato per ulteriori conferimenti e rimpiazzi di attestati sbagliati o smarriti.
Gli attestati conferiti agli stranieri sono tutti della Regia Marina, famosissimo quello conferito ad un ammiraglio e conservato al War Museum di Londra insieme alle due medaglie, di benemerenza e commemorativa.
Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Sono stato combattuto fra l'idea di riaprire questo topic oppure crearne uno ex novo; ho deciso poi di continuare qui.
Il quesito che pongo è relativo alla diversa tipologia di nastro che si vede comunemente: Fondamentalmente abiamo il verde con bordi bianchi e tre righe bianche e due verdi leggermente più grosse. Su Wikipedia però si possono vedere altre due tipologie e cioè: nastro verde con i bordi rossi e tre righe di cui le due esterne azzurre e la centrale bianca. E' lì riportata la motivazione; la potete confermare? è solo una questione di date?
Antonio
![]() |
![]()
|
![]()
|