Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: vi metterò molti dubbi.......fallschirmjagerfahrrad

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    73

    vi metterò molti dubbi.......fallschirmjagerfahrrad

    ciao a tutti,posto le foto di questa klappfahrrad della fallschirmtruppe del 1942,me la data un mio amico che abita vicino a pò,dicendomi che aveva a casa sotto un mucchio di ferro una bici da bersagliere.io da appassionato di bici sono corso subito a casa sua,ed effetivamente era sotto un grosso mucchio di ferro tanto che non si vedeva neanche,allora abbiamo cominciato a spostare un pò di roba e appena ho visto il carro posteriore mi sono accorto che non era quello che diceva lui,poi quando finalmente l'abbiamo estratta ne ho avuto le conferme,capii subito che da alcuni particolari era tedesca,di sicuro della guerra ma non avevo assolutamente idea di che cosa fosse,tanto chè quel giorno ho riempito il doblò di roba militare ma tornai a casa con un pò di amaro in bocca perchè non avevp trovato la mia amata e tanto cercata bici da bersagliere!
    era in condizzioni pessime mancavano ruote,portapacchi,fanale,dinamo,sella e pedali!
    poi cominciaii a ragionare sul fatto che essendo pighevole dova essere di qualche reparto speciale e ho cominciato a ricercare su internet sotto la voce fallschirmjagerfahrrad perchè in lingua italiana non si trovava niente,e finalmente trovai alcune foto di bici restaurate,poi su consiglio di un amico ho acquistato radfahr-schwdronen dove in una pagina la fanno vedere come usciva dalla frabbrica,ho cercato per tanto tempo tutti i suoi pezzi se ebay de.
    adesso sono arrivato a completare la ruota posteriore, mi manca il cerchio anteriore,perche il mozzo lo gia trovato,quindi le foto che vedete delle ruote non sono da considerare,le ho appoggiate li solo per cercare di capire l'effetto finito,il portapacchi introvabilissimo,lo dovuto riprodurre guardando e prendendo le misure sulle foto del libro ma è risultato un pelino più grosso,ma è una lavorataccia che vedrò se rifarlo oppure no.
    chiedo uiuto a qualcuno di voi se avesse dei pezzi che mi possano servire contattatemi,se servono altre foto a qualcuno per studiarci sopra non è un problema e se avete dei consigli sul restauro sono ad orecchie aperte.
    adesso basta altrimenti vi cuocio,ma secondo me è bello sapere anche un pò le strorie che ci sono dietro a certi oggetti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    19

    Re: vi metterò molti dubbi.......fallschirmjagerfahrrad

    Complimenti per il ritrovamento!!Davvero notevole!
    Mi pare di vedere che il manubrio è dello stesso tipo di quello adottato nella normale Truppenfahrrad, staccabile per ridurre gli ingombri e, qualcuno dice, come sorta di "antifurto"; anche il sistema frenante sembra analogo con freno a pressello anteriore e "a contropedale" posteriore. Il portapacchi invece non è il "Pallas" classico vero? hai qualche info/foto in più a rigurdo? Per quanto riguarda la vernice ritieni che il beige sia originale magari "giallo mediterraneo"? Le Truppenfahrrad le ho sempre viste nere o al limite con qualche mimetizzazione "da campo".
    Ciao e grazie!
    Giappo

    PS hai un MP.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: vi metterò molti dubbi.......fallschirmjagerfahrrad

    Non chiarirò nessuno dei dubbi che poni tu, però voglio cambiare una certezza di giappo: il "giallo mediterraneo" era tanto mediterraneo da essere usato su tutti i fronti dal febbraio 1943, quindi dalla Norvegia alla Russia, dalla Francia alla Grecia, e, per finire, tutta l'Italia.
    Proviamo a chiamarlo GIALLO EUROPA o, ancora meglio, DUNKELGELB.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    19

    Re: vi metterò molti dubbi.......fallschirmjagerfahrrad

    Hai ragione Kanister e hai fatto bene a correggermi, volevo scrivere "giallo continentale" e mi è venuto "mediterraneo"..vai a capire perché!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    73

    Re: vi metterò molti dubbi.......fallschirmjagerfahrrad

    si molti pezzi sono sempre quelli della truppenfahrrad,il portapacchi è totalmente diverso dai soliti pallas,che andavano avvitati con quella specie di morsetto al telaio,questo è ad incastro,ed uscivano dalla fabbrica di colore nero,poi è stata mimetizzata con il giallo di sicuro nel periodo bellico.
    purtroppo vorrei postere delle foto scannerizzate da un libro ma non ci riesco,se però ti possono servire delle foto di qualche particolare chiedi pure.

  6. #6
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,908

    Re: vi metterò molti dubbi.......fallschirmjagerfahrrad

    Su un recente numero di Uniformi ed Armi ce n' è uno mimerizzato in 3 colori originale della campagna di Normandia...
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato