Dovrei andare a rileggermi i libri di PCD che non tocco da almeno quaranta anni, tuttavia mi sorge qualche dubbio sulle descrizioni che riporti.

Per quanto sappia nella categoria "mitra" nessun cecoslovacco utilizzava caricatori tondi; nel 1942 gli unici smg che li avevano potevano essere solo i Thompson, i Suomi, i vari PPD/PPSh, nessuno dei quali aveva rapporti con Yugoslavia o Cecoslovacchia.
Vorrei però aggiungere che l'"ignoranza" era sovrana ed ho visto attribuiti, ad esempio, alla ceca Skoda mitra di produzione tedesca o svizzera (Steyr-Solothurn), come invece definiti Skoda i cechi CZ26 o 30 quando sappiamo che la Skoda non produceva armi dal 1918.

Proprio un caso del genere mi riconduce alla seconda parte della tua domanda: il comandante di una silurante italiana, nei combattimenti a Creta, si impadronisce su una nave inglese di un mitra "Skoda", che da ricerche ed interviste si rivela uno Steyr-Solothurn: come ci sarà mai arrivato su una nave inglese?

Vedi quindi che ogni ipotesi è buona, e comunque quella di un Lanchester non è poi così malvagia.