Molto interessante, benvenuto. Interessante perchè conosco molto bene tutte le zone da te citate, o che posso ipotizzare di provenienza della tua famiglia.
Conosco bene la zona di Nera Montoro, Narni e Amelia, così come la Ciociaria specialmente la zona del verolano, da dove scommetto proveniva tuo nonno reduce di Spagna (o dintorni).
Essendo romano, conosco anche la zona di S. Lorenzo dove presumibilmente abitava la famiglia di tuo nonno, ferroviere.
A Veroli fino a pochi anni fa c'era un piccolo monumento ai caduti in Spagna, molti dei quali provenivano dalla zona, antica terra di legionari e... di Caio Mario. Poi il tempo e il disinteresse hanno fatto il loro corso...
Ma ancora la zona, antico feudo elettorale DC e in secundis MSI (famosi i comizi in semicontemporanea degli amici/nemici Andreotti, originario di Colleferro e Graziani, di Filettino) non dimentica del tutto visto che recentemente è stato inaugurato un sacrario per l'illustre concittadino Maresciallo d'Italia.
Se vuoi informazioni su tuo nonno posso consigliarti di contattare l'ANCIS qui a Roma. Se vuoi in pvt ti indico telefono e indirizzo.