-
Da un articolo di Giuseppe Federico Ghergo sull'ultimo numero di Storia Militare ed. Albertelli.
I sondaggi giapponesi per mettere fine alla guerra erano iniziati dopo la sconfitta di Midway dell'agosto 1942 .... e dal 7 aprile 1945 il nuovo governo appena insediato aveva la missione di portare il Giappone alla pace .... chiese più volte agli alleati, tramite vari canali, l'armistizio offrendo la resa incondizionata con un unica condizione, quella di mantenere l'integrità e intoccabilità della casa regnante.
Il governo americano fece orecchio da mercante a tutte le richieste e sbandierò invece ai quattro venti le cifre delle perdite di un eventuale sbarco, sbarco che pare nessuno avesse o volesse prendere in cosiderazione o almeno questo si evince dall'articolo in questione.
Quindi sembrerebbe che quella del 10 agosto 45 non fosse la prima offerta di resa incondizionata presentata dal Giappone ma sicuramente fu l'ultima.
Credo di trovarmi daccordo con l'autore quando afferma che la decisione di sganciare le due atomiche fu "politica" e indirizzata principalmente contro il potente alleato sovietico, l'agonizzante Giappone fu solo uno ignaro strumento per una dimostrazione di forza.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum