Buonasera a tutti.![]()
Vi posto foto di quella che dovrebbe essere una "marmitta" da campo italiana ww1, del suo sostegno metallico per accendervi sotto un fuoco improvvisato e di quella che dovrebbe essere una cassa termica per caricarla su un basto da mulo. Come vedete nelle foto gli oggetti sono ruspanti e la cassa ha l'interno in sughero deteriorato (si intravede l'isolante in amianto) e il coperchio con 6 fori circolari (è stata usata come gabbia per i ghiri...).
Da scavo ho trovato una cassa simile ma interamente rivestita di lamiera zincata (a diff di questa che è di legno) e con ganci ad uncino diversi da questa che ha delle corregge in cuoio.
Da qc parte mi avevano detto che la mia dovrebbe essere austriaca, mentre quella zincata è italiana, ma queste cose sono difficili da chiarire perchè sono oggetti poco "avventurosi" e che quindi si vedono poco nelle raccolte e nei libri.![]()
Volevo approfittare per chiedere se qc di voi ha foto, notizie o esempalri da collezione per capire com'erano le casse di cottura in servizio nei 2 eserciti avversari. Grazie![]()

Rispondi citando






