-
Moderatore
Re: Sottoscrizione Monumento S. Martino della Battaglia, 189
Io ci andai la prima vola che avevo 6 o 7 anni, portato dal mio povero papà, che era di quelle parti e forse la mia passione per la Storia nacque proprio in quell'occasione.
Rimasi impressionato dalla bellezza del luogo, dalla maestosità del Museo, pieno di cimeli e di bellissimi quadri, così come rimasi colpito, ovviamente, dalla quantità dei Resti dei poveri Caduti, conservati nell Ossario della limitrofa chiesa.
Fu un'occasione di riflessione su cosa e quanto cruda possa essere la guerra, ma anche su quale e quanto fosse l'entusiasmo di una generazione che rivendicava la propria identità nazionale tanto da indurre giovani volontari provenienti da tutta la Penisola a sacrificare le loro vite per l'Italia.
Queste considerazioni rendono se possibile ancora più amaro il constatare cosa gl'italiani stiano diventando, complici scelte culturali e quindi educative i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Chi ha visitato il Museo des Invalides, il sacrario di Verdun o i tanti musei della Normandia o quelli in Austria (per citare Popoli a noi vicini) non può che avere una stretta al cuore constatando tanta impunita inciviltà.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum