Assolutamente si.

Nel film (romanzato per ovvi motivi di cassetta, ma comunque più che apprezzabile) il leone è uno solo.

In effetti pur con tutte gli adeguamenti cinematografici la storia è incentrata sulla Sq. La Fayette; il pilota "ombroso" comandante la squdriglia e "padrone" del leone sarebbe Lufbery.

In realtà non morì come rappresentato nel film lanciandosi alla Kamikaze contro uno Zeppelin, ma fu abbattuto in fiamme e, per evitare di morire orribilmente arso, si sparò una revolverata ad una tempia....Tragica scelta non infrequente tra gli sfortunati piloti che si trovarono in quella situazione.

Vera anche la figura del pilota di colore, primo pilota nero nella storia....(almeno che io sappia!).