-
Utente registrato
Ah, vi vorrei far notare anche un'altra cosa, si vede anche dalle foto: se osservate la canna del cannone dove è rimasta più vernice nera, il giallo si interrompe proprio lungo il bordo del cannone: però guardando il nero del cannone si vedono zone più scure e più chiare: quelle più scure erano coperte dal sabbia rimosso in tempi molto recenti (un anno fa circa) dal precedente proprietario, un ragazzo che voleva "abbellirlo", me lo ha detto lui indicandomi le sone d'intervento, che corrispondono proprio alle zone più scure come detto sopra.
Questo secondo me indica perlomeno una lunga convivenza tra questo sabbia e la tinta sottostante.
Infine, dalle foto non si apprezza, ma le falde interne, fino al cerchio, sono riverniciate con un color grigioverde leggermente più scuro di quello originale, e questo stesso colore è anche quel poco che è rimasto all'esterno e sopra al quale è dipinto lo stemma.
A me sinceramente sembra tutto piuttosto plausibile, anche se anch'io mi spiego poco il sabbia; l'eventuale uso RSI mi pare non contempli questo tipo di colorazione.
Infine, ma lo dico solo per cronaca, la persona che me l'ha dato, qui della zona, mi ha detto di averlo acquistato in Sicilia qualche anno fa; anche se vero, ovviamente prima di arrivare lì può avere fatto trentasette volte il giro del mondo.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum