Originariamente Scritto da
MarcoPennisi

Originariamente Scritto da
marpo
...lo 'sfregio' del mattone nel pacco. Un comune truffatore non avrebbe certamente mandato nulla.Boh,c'è qualcosa che non mi torna.PaoloM
Lo "sfregio" é tutt'altro che un gesto beffardo , é un'accorgimento scaltro. Inserendo in un pacco una qualsiasi cosa che pesi, il destinatario avverte che quel pacco non é vuoto e lo riceve, il mittente può validamente sostenere di aver spedito effettivamente un oggetto e, purtroppo, la vedo dura dimostrare il contrario ovvero dimostrare che il contenuto non sia stato sostituito "in itinere" e/o da terzi. Faccio qui l'avvocato del diavolo, ma una circostanza del genere é possibile, anche se quanto infrequente, poco plausibile o istintivamente inaccettabile . Come sa chi lavora in ambito legale o giudiziario, per dimostrare che un fatto é quello e solo quello, bisogna anche poterne ragionevolmente escludere il contrario.
Preciso che sia la norma civilistica, sia gli usi nel trasporto fino ai dettagliatissimi Incoterms, contemplano come rischi della spedizione il danno / l'avaria o la perdita (nell'accezione giuridica del termine) della cosa trasportata, non la sua sostituzione fraudolenta. Nel caso di specie, il venditore , consegnando la cosa compravenduta al vettore (trasportatore) si libera sì dall'obbligo di consegnare la cosa all'acquirente, ma non dall'obbligo di vendere la cosa pattuita oggetto della compravendita. Paradossalmente si potrebbe dover dimostrare che la cosa consegnata al vettore fosse diversa e questo potrebbe essere non facile. O dover "chiamare in causa" il vettore.
Mi spiace ammantare il tutto di pessimismo, ma per lavoro mi sono imbattuto e m'imbatto in situazioni simili : rimanere "cornuti e mazziati" capita più sovente di quanto si creda .
Aggiungo infine che, nell'ipotesi di procedibilità della denuncia-querela , la persona offesa deve costituirsi parte civile per riavere il prezzo pagato ed i costi sostenuti. Un'eventuale condanna penale non comporta "per se" il ristoro del danno economico.
MP