[quote=francesco-5th]
Citazione Originariamente Scritto da "matt baker":894efg27
E' soltanto l'unità più decorata dell'esercito statunitense, con 21 medaglie d'onore, 8 Distinguished Unit Citations,52 Distingued Service Crosses,560 Stelle D'Argento,22 Legion of Merits,4000 (sì son proprio 3 zeri) Stelle di Bronzo e 9486 Purple Hearts. Da notare che si parla di un'unità dell'organico di un reggimento. Per fare un paragone in ordine di grandezza che aiuta a capire la straordinarietà di quest'unità, la famosissima 101a divisione aviotrasportata vanta 2 medaglie d'onore nella Seconda Guerra mondiale.

Il 442° RCT in quanto tale cominciò a combattere in Italia nel giugno 1944. Invece il 100° battaglione (che fu poi inserito nel 442°) composto da nippo americani delle Hawaii, entrò in combattimento nel settembre 1943,aggregato al 133° reggimento della 34° divisione Red Bull.
Il 100° prese parte ai combattimenti a Cassino (il battaglione assaltò la Rocca Janula e si guadagnò il nome di Purple Hearth Battalion, dal nome dell'onorificenza concessa in seguito a ferite in combattimento) e ad Anzio. Si dice che nei combattimenti ad Anzio i nisei del 100° non presero mai prigionieri.
Il 442° RCT si guadagnò una citazione presidenziale per una battaglia per il paese di Belvedere, presso Piombino il 26 giugno 1944. L'unità prese parte agli aspri combattimenti tra Cecina e Livorno (si segnala quello per la Hill 140).
La compagnia Anticarro fu aggregata alla First Airborne TAsk Force e invase la Provenza con gli alianti il 15 agosto 1944. Fu raggiunta dal resto dell'unità a fine settembre. Il 442° fu poi aggregato alla 36a divisione "Texas" e combatté nei Vosgi dove ebbe occasione di liberare un battaglione della 36° che era rimasto accerchiato.
Il 442° fu successivamente mandato lungo il confine italo-francese nelle Alpi Marittime per avvicendare la First Special Service Force.
Nel marzo 1945 l'unità fu rimandata in Italia e aggregata alla 92a divisione "Buffalo". Prese parte ai combattimenti nella Lucchesia ( l'assalto al monte Folgorito) e liberarono Massa e Carrara. Videro la fine della guerra ad Aulla.

A Pietrasanta lungo un viale c'è una statua dedicata a Sadao Munemori, soldato del 100° battaglione/442° rgt, insignito della medaglia d'onore postuma per le sue azioni a Seravezza il 5 aprile 1945.
splendido il riassunto Matt Baker!
il materiale sulle imprese del 442nd RCT è molto ampio e le cose da dire sono davvero tante, iniziando dalle origini e dalla storia di questi soldati, chiamati Nisei.

Dopo l'attacco di Pearl Harbor, l'FBI raccolse tutti i "cittadini" di origine Giapponese in veri e propri campi.

A questi giovani, figli di giapponesi immigrati - soprattutto dalle isole Hawaii - fu data l'opportunità di dimostrare che ora erano Americani, nonostante le restrizioni di cui erano stati oggetto le loro intere famiglie.

Tornando all'impiego sul nostro territorio, mi viene da aggiungere, sull'istante, che dopo l'azione che portò allo sfondamento della Linea Gotica, il 442nd Regimental Combat Team fu impegnato in ulteriori azioni ed in particolare, in località San Terenzo - Provincia della Spezia - dove nei combattimenti prese parte l'allora Tenente Daniel Inouye, che riportò serie ferite e la perdita di un braccio.

All'epoca, oltre alle ordinarie decorazioni - Bronze Star Medal e Purple Heart Medal - fu insignito della Distinguish Service Cross, seconda decorazione per importanza dell'esercito Statunitense, in quanto la "Medal of Honor" - la Medaglia d'Onore del Congresso - non era solitamente concessa, a quei tempi, a truppe di colore o di etnia non bianca.

Solo negli anni 90 sotto l'amministrazione Clinton, vennero attribuite da parte del Congresso, svariate medaglie d'Onore del Congresso, a riconoscimento delle azioni compiute da truppe di colore o, in questo caso da soldati di etnia definita Nippo - Americana.

Ebbene, il Tenente Daniel Inouye è stato Senatore degli Stati Uniti d'America per lo Stato delle Hawaii e credo che ancor attualmente ricopra qualche importante e prestigiosa carica Istituzionale.

ecco un link del suo stato di "servizio".....

http://en.wikipedia.org/wiki/Daniel_Inouye[/quote:894efg27]ottimo francesco interessante tutto.