questo modello di periscopio è stato utilizzato su un gran numero di mezzi anche nel dopoguerra, fino a tutti gli anni Sessanta come minimo (es: carri M41, M47, VTT M114, etc.), in genere a servizio del puntatore. A giudicare dai marchi (sia il timbro che il codice di disegno tecnico) l'esemplare nelle foto risale appunto quasi certamente al dopoguerra.

comunque un pezzo interessante

saluti