-
Moderatore
Conosco questo elmetto.Non c'è il marchio YAYAK perché questo e' dell'arsenale di Kraguievac.Quel ROST 3 indica la 3^ taglia.Questi elmetti del R.Esercito Yugoslavo sono codificati (da loro,com M.39):
e' evidente che li hanno ricevuti in quel periodo dai cecoslovacchi e in quello stesso periodo ricondizionati. E' probabile che abbiano ricevuto solamente gli elmetti,nudi e grezzi, senza tinta e senza accessori interni.Poi la modifica e' avvenuta in loco. Non credo infatti che i cecoslovacchi si siano presi la briga di tingerli e di
apporre marchi in cirillico.Successivamente postero' qualche marchio dei miei.Dopo la caduta della Yugoslavia, nel 1941 l'Italia si e' accaparrata un certo quantitativo di questi elmetti che hanno equipaggiato sicuramente il Btg Genio Riattatori Loreto della R. Aeronautica e forse qualche altro reparto (ricordate gli elmetti di Mentone e l'ancora dubbio elmetto della Cosseria?).Molti di questi elmetti giunsero senza sotrtogola, sicché i nostri usarono per sostituirlo, quello dell'elmetto M.15/16.
Gli elmetti neri cecoslovacchi? Da opinioni comuni pare siano stati
tinti in questo modo in epoca postbellica dalla difesa civile ceka
comunista, ma vedo su alcuni articoli in U&A che tale tinta potevano
averla anche certi elmetti ceki durante l'occupazione.
I nostri usarono questi elmetti quasi sicuramente perché erano gia' di color g. verde.In genere pero' i marchi cirillici erano obliterati, ovvero o cancellati o sovratinti.Ne ho uno del Btg Loreto
apparentemente senza marchi,pero' coi timbri YAYAK solamente sulle parti bianche interne dei cuscinetti.Ne ho avuto un altro, senza alcun marchio, pero' totalmente ridipinto g. verde all'esterno e
all'interno.E' ovvio poi che tali elmetti sono rimasti come primo nucleo d'equipaggiamento per l'armata yugoslava di Tito fino alla
fine degli anni '40 corredati o meno da stella rossa.
segue..[ciao2]PaoloM
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum