La questura può anche ignorare che esista la licenza: infatti la concessione dipende dalla prefettura, non dalla questura.Originariamente Scritto da Oscar
La questura può anche ignorare che esista la licenza: infatti la concessione dipende dalla prefettura, non dalla questura.Originariamente Scritto da Oscar
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Vero, come altrettanto vero è che, pur non essendo loro i preposti al rilascio, almeno dovrebbero saper che esisteOriginariamente Scritto da kanister
![]()
Circa l'acquisto di baio: mai farlo all'estero, occorre licenza di importazione e, comunque, sconsiglio e bay. Inolktre è vietata ala spedizione di baio: come si fa ad averla? recandosi dal venditore)?
Attenzione, il pagamento all'estero sono difficivilmente tracciabikli, per cui in caso di probabile (!) frode si hano scarse speranze di giustizia!
E, soprattutto, prima avere titolo legale per l'acquisto - raccomando la lettura del sito del giudice Edoardo Mori "e-armi"!
Davide
"La guerra non è questione di fortuna" - Federico il Grande
vorrei fare una precisazione riguardo la vendita di armi detenute in collezione. A prescindere dalla eventuale richiesta di cessione da presentare preventivamente presso le locali sezioni preposte (La Questura della mia città non la richiede, per il momento !!) Occorre però precisare quanto segue: nel caso di cessione/vendita di armi detenute in collezione, stante la legislazione vigente che prevede il divieto di trasportare fuori dal luogo denunciato nella licenza di collezione, ne consegue che si potrebbe ravvisare quindi, nel caso si trasporti l'arma presso un'armeria, il reato di trasporto non autorizzato di arma.
Quindi mi permetto un consiglio, il compratore può venire presso l'abitazione del venditore per la cessione dell'arma. Caso contrario occorre munirsi (ed ecco la richiesta preventiva) dell'autorizzazione al trasferimento "momentaneo" causa cessione, con gli estremi di dove viene portata e successivamente seguire la regolare denuncia di acquisizione e scarico del cedente.
Scusate se sono stato lungo ma quando si parta li regolamenti...... meglio andarci cauti, anzi....di più !!!
Colt1873
io per non sapere ne leggere ne scrivere lascio "libero" il posto delle 3 armi comuni detenibili e ci trasferisco le armi che ho in collezione e poi le cedo.
anche se macchinosa(e costosa una marca da bollo a botta li mortacci...)è la procedura piu corretta.
Sono della generazione del Per Favore.. Buon Giorno.. Buona Sera.. Arrivederci.. e Grazie.. del rispetto degli Anziani..el chiedere Permesso.. Di Salutare con un Sorriso..
di Amare le persone per quello che sono non per quello che hanno.. o mi danno.. Mi hanno insegnato a trattare bene le persone. Mi hanno insegnato ad avere rispetto per ottenere rispetto.
![]() |
![]()
|
![]()
|