stamane mi sono recato al solito mercatino mensile che si svolga nella mia città.
sui banchi di due associazioni benefiche (tipo quello a cui la gente dona del materiale che ha in cantina ) ho trovato due completi mimetici a 1 euro l'uno marcati 1955 e 1958,fatti a tuta,con ancora i bottoni in plastica invece dei bottoni automatici.
hanno le tasche pettorali senza pattina,le tasche ai fianchi della coscia normali e.....la cacciatora alla schiena.
fettuccie con bottoni ai polso e alle caviglie,e presentano fori al bavero per le stellette.
una taglia 4 integra e una taglia 6 purtroppo tagliata in due.
poi ho preso un borsone da viaggio E.I. alla cifra di 20 euro (ne volevano 25,ma da buon ebreo/genovese ho tirato sul prezzo) contenente
due drop ( complete di pantaloni) di fattura diversa(una con i tasconi ai fianchi senza canotto e cinturino e una con i canotti alle tasche senza cinturino smostreggiate) taglia generosa+ un cappotto con i segni delle stellette + un cappello da sottotenente sanità + due baschi cachi tg 58 uno col fregio sanità e uno intonso + tre cravatte (una estiva e due invernali)+ due paia di calzettoni al ginocchio + la fascia azzurra+ due gavette di cui una con posate di alluminio marcate E.I. coltello e bicchierino in acciaio inox + una borraccia.
sempre in questo banco ho preso una patta volante della divisione centauro versione ricamata + mostrine composite dell'artiglieria con sottopanno rettangolare azzurro + pendagli da sciabola dorati con screziatura centrale azzurra.
veniamo alle domande:
qualcuno ha notizie delle tute mimetiche con cacciatora?
idem per le drop di fattura diversa?
le gavette con due coperchi erano usate solo degli uffiziali?
le mostrine erano da autiere d'artiglieria?
grazie delle eventuali risposte.![]()