Adesso mi viene in mente che però ne facevano anche in legno di garritte per i posti di blocco.Originariamente Scritto da ciofatax
Adesso mi viene in mente che però ne facevano anche in legno di garritte per i posti di blocco.Originariamente Scritto da ciofatax
Caro Mulon,hai ragione tu.
Ho dimenticato che tu sei nato due generazioni dopo la mia e quindi certe cose per te non possono essere scontate.
Vedremo ora di chiarire il concetto.Fino al 1990 la Yugoslavia aveva delle leggi particolari in materia militare.
Tutte le opere militari,attuali o passate o anche utilizzabili in un conflitto (per esempio le grotte)non potevano assolutamente essere visitate,adirittura non si doveva neanche nominarle,figuriamoci con un potenziale nemico.
Inoltre vigeva la difesa popolare,uno finito il servizio militare,portava a casa,non solo la divisa ma anche le armi,per essere immeddiatamente operativo in caso di attacco nemico.
Dopo cinquant'anni di questo condizionamento è difficile che gli anziani parlino, i giovani come tè semplicemente queste cose non le sanno.
Ora la situazione è totalmente cambiata ma certi pregudizi sono duri a morire anche qui da noi.Prova a chiedere a qualche anziano ultrasettantenne che certe cose dovrebbe ricordarsele e sentirai che Str.....
In una delle ultime foto che hai postato si legge (in croato)
"Confine Germanico"
Organizzeremo una visita al castello questa estate,ora sono molto impegnato anche io.
Ciao e saluti a tutti
Bene Oklahoma,ora ho capito!
E non sono neppure un buon osservatore,la scritta che dici mi era sfuggita...e il croato lo parlo,lo lleggo e lo scrivo correttamente.Ma pensa te che pirla che sono.
Grazie per le precisazioni.
Saluti a tutti,
riapro questo vecchio topic, tanto per spiegare le cose dal mio punto di vista.
Se questo era la regola, le ecezzioni erano tante: quasi tutte le opere di Fiume potevano essere visitate liberamente (sto dicendo degli tempi di Jugoslavia), anche se a volte si doveva entrare dai posti "strani"...Originariamente Scritto da Oklahoma
Semplicemente, esistevano le zone militari, sorvegliate, e altre. Le ex-opere militari fuori la zona allora militare erano completamente libere per visitare. Oppure, costruire la casa sopra. O, coltivare i funghi...[]
Poche opere italiane del Vallo Alpino erano riutilizzate del esercito jugoslavo: al massimo si usavano per l'addestramento, o come rifugi. Io non conosco neanche una opera che era priprio armata e presidiata dai militari jugoslavi, anche se un paio delle opere (incompiute) era trasformato nei rifugi, o centri di commando.
In Svizzera si, ma non in Jugoslavia.Inoltre vigeva la difesa popolare,uno finito il servizio militare,portava a casa,non solo la divisa ma anche le armi,per essere immeddiatamente operativo in caso di attacco nemico.
Con questo sono d'accordo 100%...Dopo cinquant'anni di questo condizionamento è difficile che gli anziani parlino...
Ora la situazione è totalmente cambiata ma certi pregudizi sono duri a morire anche qui da noi.Prova a chiedere a qualche anziano ultrasettantenne che certe cose dovrebbe ricordarsele e sentirai che Str.....
Si legge qualcosa, ma secondo me certamente non "Confine Germanico"...anche se il posto e' giusto, il villaggio di Krizisce doveva essere proprio sul confine di allora...In una delle ultime foto che hai postato si legge (in croato)
"Confine Germanico"
OK, solo per "svegliare il vecchio post"...
Ora metto una foto "storica" del quel bunker nel primo post...
Vladimir
Grande Vladimir.
A sto punto ti chiedo "ufficialmente" se puoi dare un'occhiata a tutti i "miei" bunker(basta che li cerchi sotto MULON)così se hai da aggiungere qualcosa o qualche foto te ne sarei infinitamente grato.
Vladimir ......la foto storica è una baionettata nel fegato!! BellaBellaBella!! Grazie![^]
Il Topic di Mulon: dovrò trovare prima o poi il tempo di storicizzarmi nel forum e leggere tutti gli interventi .....non ce la farò mai mi sà*!!! Ma vedo che ne varrà* la pena!
[II]
Si Iapino hai ragione!
Fiume era lontana 80 Km dal confine e quindi per tè non c'erano problemi,ma per noi,già* venire a Fiume era un problema,ti immagini poi a cercare!!.
Io abito vicino al confine e ti assicuro che non era come oggi.
Forse tu non sai,che allora non si poteva avvicinarsi al confine,in molte zone adirittura per un paio di Km.
Tu per tua fortuna sei (diciamola in forma scherzosa!) poco più che un ragazzo e certe cose non le hai viste,ma ti assicuro che passare il confine una cinquantina di Anni fa,sopratutto per gli Jugoslavi che dovevano passare la visita "corporale"dalle drugarice non era una cosa allegra,fattelo raccontare da qualcuno che doveva venire a Trieste per un qualsiasi motivo.
Ci vediamo in Settembre(anche solo per fare una chicchierata!)
Ciao
![]() |
![]()
|
![]()
|