No, altro non ho da dire sui bicchierini.Originariamente Scritto da frank100
Esistono sì altri oggetti tipo posateria, vasellame, soprammobili etc. etc. della Leibstandarte, ma non sono al corrente di trattazioni sistematiche su questo tema. F o r s e c'è qualcosa nel libro "Uniforms, Organization and History of the LAH: Leibstandarte SS Adolf Hitler" di S. Cook e RJ Bender pubblicato nel '94, guarderò. F o r s e c'è qualcosa in "MEINE EHRE HEIST TREUE: Inside the Allgemeine SS 1925 - 1945" di Ulric of England, pubblicato quest'anno (ma non l'ho comprato). In Rete prova a "googlare" < SS silverware > o < SS tableware > o < SS dinnerware > , magari trovi qualcosa. I collezionisti americani sembrano particolarmente sensibili a questo genere di oggettistica, può darsi che abbiano scritto qualcosa su carta o sul web.
A caval donato non si guarda in bocca, come si dice. Per questa ragione e per gli altri motivi che hai esposto, credo che non sia fondamentale accertare se questi bicchierini provengano dritti-dritti dalla mensa della Leibstandarte, siano souvenirs post-1945 genere reducistica o normali argenti tedeschi abbelliti in tempi recenti.
Ricambio i saluti.
MP