Salve a tutti. Sono nuovo (e quindi mi scuso in anticipo se farò degli errori di inesperienza). Mi sono iscritto soprattutto per l'interessantissima parte storica. Non ho infatti una vera collezione militare (sono collezioniste di coltelli, soprattutto).
L'agosto scorso, rovistando in una vecchia rimessa del padre ottantaseienne di un mio amico, ho trovato questa baio. Il proprietario (che poi me l'ha regalata !) mi ha detto che è stata trovata, qualche anno dopo la fine della II WW da lui stesso nei pressi della casa, sotto terra, in seguito ripulita velocemente e poi usata per circa 60 anni come martello, falcetto (affilata artigianalmente), vanghetta ecc... Lo stato era pietoso. L'ho ripulita, usando anche il Rimox e..olio di gomito. Ho letto qui del fenomenale sito: k98 bayonets data and registry ma non ho trovato quasi niente (anno, reparto, casa costruttrice, valutazione(?)). Chi mi può aiutare ? E' stata trovata nella campagna nord-ovest di Udine. Mille grazie a chiunque sa qualcosa.