L'assenza dei "giri di bitta" è appunto uno di quei dettagli che devono essere messi a posto......i miei gradi da Sottotenente attualmente si trovano in quel di Torino, a casa di un amico che mi ha promesso di cedermeli non appena ci vedremo

piuttosto, volendo ritornare nel vivo dell'argomento del mio post, qualcuno è riuscito a reperire maggiori informazioni riguardo agli attendenti ?
L'unica cosa che ho trovato io è un paragrafino scarno scarno, magro magro su un regolamento stampato nel 1934 :
"29. CONCESSIONE DEGLI ATTENDENTI. -
Affinchè un soldato possa essere concesso per attendente, deve consentirvi egli stesso, deve aver compiuta la sua istruzione, deve essere soldato semplice, e non destinato già ad impiego o servizio speciale di qualsiasi genere.
L'attendente che non tenga buona condotta come militare, viene esonerato dallo speciale impiego e rinviato alla sua compagnia."
(" MANUALE PER LA ISTRUZIONE ELEMENTARE DEL SOLDATO", pagina 35, Edizioni de LE FORZE ARMATE, ROMA, TIPOGRAFIA DEL SENATO del dott. G. Bardi, 1934- XII)