Ciao Klaus in quello che ho scritto ho dimenticato di specificare che parliamo del "caso Sardegna" per quanto, in anni, ci è stato risposto dagli Enti citati e interessati. Con i "fortini", i militari non hanno più nulla a che spartire da prima del 1960; diverso è il discorso di alcune ex batterie e siti della Marina (e quindi Milmart)... Comunque, ultimamente, anche gli ultimi lotti di ex batterie sono stati ceduti, per fortuna hanno diritto di prelazione i Comuni o enti come la Conservatoria delle Coste (che in Sardegna c'è; altrove non so).
Il Demanio e la Soprintendenza? Il primo - per fortini puntiformi - di norma nemmeno si attiva; la seconda è sempre una fatica enorme farla attivare perché i suoi dirigenti sono tutti di formazione archeologico-medievistica e non hanno una alta concezione circa i "beni" del XX secolo . . .

Comunque, una cosa si può tranquillamente confessare: pur dopo 10 anni di sbattimenti, ancora non abbiamo capito con certezza assoluta chi è che deve decidere sui fortini...ogni volta sembra di dover ricominciare da zero.... mmmh... :/
Comunque in Sardegna i fortini rientrano nelle specifiche di "edifici tipizzati e tutelati" dal PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE (che ora qualcuno vorrebbe smontare, perché si pensa che blocchi lo sviluppo costiero..).