Citazione Originariamente Scritto da adriano
Per l'esperienza che ho nella lavorazione dei metalli, suppongo che quando i rivetti ribattuti come in questo caso formano una flangia così regolare (priva di tagli) e contenuta è segno che il tubetto originario, che l'apposita pinza apre a formare una sorta di corolla di petali, è stato accorciato, probabilmente si tratta di rivetti riciclati ovvero che per essere asportati sono stati privati dei petali, e che sono stati rimontati schiacciando il poco metallo residuo, altrimenti il tubetto si sarebbe deformato maggiormente e si sarebbe aperto con la formazione di uno o più spacchi, infatti quando vengono usati rivetti vergini, per ovviare a questo inconveniente, solitamente vengono praticati dei tagli di invito, 3 o 4, per facilitare la distribuzione del materiale da spianare a martellate...
Ciao, si effettivamente vi sono casi dovuti alle situazioni da te evidenziate. Personalmente poi mi sono capitati tra le mani rivetti che presentano l'interno in forma perfettamente circolare e piuttosto spessa dove non si evincono martellate. In sostanza e' come se si trattasse di rivetti applicati con un qualche particolare strumento. Questi rivetti non presentano nessunissima deformazione ne' all'esterno ne' nella corona di apertura. E' tutto perfettamente lineare. E' una particolarita' questa riscontrata in un solo 33 che dovrei trovare nel mare magnum dei miei 33 per farvi vedere questa chiamiamola "anomalia". Ciao.