Citazione Originariamente Scritto da kanister
Citazione Originariamente Scritto da wyngo

Il binocolo è militare, presenta il reticolo di tiro o artiglieria, adottato nel 1948-50 e ha prestato servizio fino all'entrata in servizio dei nuovi binocoli ........non si tratta di acquisizione privata e seppure non riporta l'anno di produzione, è materiale regolamentare.
Scusa ma di quali stai parlando? Come fai a dare tutte queste informazioni in base alla sola foto postata da VladimirTepes?
E se per caso ti riferisci ai miei non hanno il reticolo, nonostante il marchio ESERCITO ITALIANO.

...effettivamente io parlavo di quello postato da te...di quello di Vlad sono alla ricerca di altre informazioni ma servirebbero le altre scritte!
Scusa per la poca chiarezza...
Il binocolo che hai postato tu è certamente militare, io personalmente ne avevo 14 in carico in un periodo, alcuni non avevano reticoli e non presentavano la scritta 6X30 sotto quella Esercito Italiano come gli altri, anche la custodia è identica.
Non sono un'esperto ma se erano in carico ad un'Ente militare, erano acquisiti dall'amministrazione e quindi materiale militare.
Ciao Francesco