Non mi riferisco a niente di conosciuto su questo o su altri forum.La frase che non sono conosciuti elmetti delle SS italiane, non e' esatta, o per lo meno dipende unicamente da cio' che uno conosce personalmente.Cioè poco o niente. Conosco persone che non hanno piacere di mettere alla berlina i loro oggetti suscettibili di giudizi che tendono quasi sempre a mettere in risalto difetti che a volte non esistono.Ogni oggetto ha un background che e' conosciuto solo dal proprietario e spesso neanche da lui. Parlare di ritrovamenti fortuiti non in ambito collezionistico spesso è fonte di derisione ed e' per questo che un thread come questo ha raggiunto tutte queste pagine.Io invito semplicemente ad essere cauti in ogni giudizio senza giungere a tesi che non hanno né rilevanza né tanto meno corrispondenza con la realta'.La curiosita' e' una cosa sana e lecita ma scientificita' la si puo' avere solamente ponendo a confronto gli oggetti o in questo caso gli scudetti con le rune (cosi' come avviene per le decals SS originali o meno presenti sugli elmetti tedeschi).Tutto qui, se hai compreso il succo del mio ragionamento ! PaoloM