Salute a tutti e buonasera, per favore mi sapete dare delle indicazioni su questo bossolo, in alto si intravvede
"K 1 9 4 0" mentre in basso porta inciso "V I I I Z".
Grazie,
[attachment=0:4cl3irmi]Per Mail.jpg[/attachment:4cl3irmi]
Salute a tutti e buonasera, per favore mi sapete dare delle indicazioni su questo bossolo, in alto si intravvede
"K 1 9 4 0" mentre in basso porta inciso "V I I I Z".
Grazie,
[attachment=0:4cl3irmi]Per Mail.jpg[/attachment:4cl3irmi]
Claudio Pristavec
303 inglese e se ha molte righette verticali nel colletto come sembra se non vedo male era a salve![]()
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?
CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
Molto bene, in effetti sul colletto ha 6 pieghe più che righe verso l'interno, è interessante perchè, siccome ad un centinaio di metri ho trovato un fumogeno inglese e vi sono delle trincee molto curiose, può dimostrare che la zona era utilizzata nel dopoguerra per esercitazioni militari di quell'esercito.
Grazie jeijei
Claudio Pristavec
[justify:29ot6cbi]Se il colletto è stato chiuso "a stella", deve essere avvenuto (probabilmente) in tempi successivi alla prima produzione della cartuccia, perchè il marchio VIII individuava le munizioni a pallottola ordinaria Mark 8 (a profilo affusolato, per avere gittata maggiore delle precedenti Mark 7).[/justify:29ot6cbi]
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
Mentre concordo con Italien, aggiungo che armi di origine inglese vennero utilizzate per molto tempo dall'esercito italiano, almeno sino all'introduzione generalizzata prima del Garand nei diversi calibri e poi dei BM. Quindi le esercitazioni militari potrebbero anche non essere inglesi ma italiane.Originariamente Scritto da articioco
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Sissignore, ho appena fatto un giro nella zona con un simpatico vecchietto che mi ha mostrato delle trincee scavate ed utilizzate da reparti italiani nel secondo dopoguerra e sono vicine al punto di ritrovamento del bossolo.
Grazie,
Claudio Pristavec
![]() |
![]()
|
![]()
|