-
info cappello ww1
ciao a tutti,da una vecchia foto che ho ritrovato a casa di mia nonna di un mio prozio che è morto nella prima guerra mondiale e mi hanno detto che è morto in aereo.
chiedevo se qualcuno mi sa aiutare a scoprire qualcosa in più,dal nominativo e sul cappello c'è una corona con il numero 213,che dalle ricerche sul web mi dice essere la brigata arno,ma non riesco a capire che collegamento ci poteva essere con la sua morte in aereo.
grazie........
-
Moderatore
Re: info cappello ww1
Un'ipotesi è che fosse un mitragliere transitato dalla Fanteria al Corpo Aeronautico Militare, magari imbarcato su un Caproni.
Se hai una foto, verifica se aveva il profilo di una mitragliatrice come fregio su una delle maniche della giubba; in tal caso la "pista" potrebbe essere proprio quella.
Ciao!
-
Re: info cappello ww1
no purtroppo non vedo niente,il braccio destro e girato in modo da non capirlo e sul sinistro non c'è nulla......
-
Moderatore
Re: info cappello ww1
Puoi dire come si chiamava?
-
Re: info cappello ww1
Certo.. Si chiamava Bandiera Geneo
-
Utente registrato
Re: info cappello ww1
ciao pippo, sai dirmi con precisione dove e' nato, e' sufficiente la provincia
stefano
-
Re: info cappello ww1
Siamo tutti di mirandola,quindi il comune direi che e questo,la provincia e Modena......
-
Utente registrato
Re: info cappello ww1
dall'albo d'oro dei caduti della regione emilia, provincia di modena risulta:
BANDIERA GENCO (di Emilio) caporale deposito aeronautico nato il 9-1-1895 a San Felice sul Panaro, morto il 29-9-1918 nel cielo di Marzano per incidente aereo
sicuramente e' passato all'aeronautica che all'epoca ancora non era arma ma riceveva truppe da tanti reparti, alpini compresi, forse era un osservatore o forse mitragliere, sicuramente il foglio matricolare puo' darti informazioni ulteriori ma cmq almeno sai che in effetti e' andata come te l'hanno sempre raccontata
stefano
-
Moderatore
Re: info cappello ww1
Appena riesco a guardarci, o se qualcuno degli Amici del forum avesse sotto mano il libro "I Reparti dell'Aviazione Italiana nella G.G." di R. Gentilli e P. Varriale ed. Uff. Storico dell'A.M., molto probabilmente c'è tutto: Squadriglia di appartenenza, (luogo e data dell'incivolo già li sappiamo) e qualifica del militare.
Mitragliere, Motorista o Pilota.
Osservatore no di sicuro -se era militare di truppa o sottufficiale - perchè tale ruolo era esclusività degli ufficiali, nel R.E.
Un saluto,
Icarus68
P.s.: se nella foto non c'è sul fregio al berretto una piccola elichetta in metallo, probabilmente è stata scattata prima del transito del tuo sfortunato Avo nei ruoli del Corpo Aeronautico Militare del R.E.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum