Come molti di voi sapranno la "riscoperta" dei fascicoli relativi ai crimini di guerra commessi in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale e contenuti nel cosiddetto "Armadio della vergogna", fece riaprire una nuova stagione dei processi. Uno di essi fu proprio quello inerente alla strage commessa a Sant'Anna di Stazzema.
E' bene sottolineare che questi processi, sebbene svolti secondo tutte le vicende norme giuridiche, avevano una valenza soprattutto simbolica e, nel caso di Sant'Anna di Stazzema, anche storica. Infatti si decise di procedere soltanto nei confronti degli ufficiali e dei sottufficiali ancora in vita e anch'essi non furono presenti al processo perchè il governo tedesco non concesse l'estradizione.

Il procedimento per l'eccidio di Sant'Anna di Stazzema ebbe luogo nel 2004 e coinvolse esperti storici e testimoni diretti o indiretti del fatto, nonchè ovviamente si avvalse di tutto il materiale inerente a Sant'Anna che era stato recuperato dalla massa della documentazione archiviata illegittimamente nel 1960 dal procuratore Santa Croce.
L'importanza storica del processo è ben resa leggendo il rapporto finale del processo, il quale si compone di circa 210 pagine. Una buona parte di esso non è nient'altro che la ricostruzione quanto più fedele possibile della strage, delle motivazioni che la causarono e delle indagini immediatamente successive ad essa svolte prima dagli anglo-americani e poi dalle stesse autorità italiane, per arrivare infine all"archiviazione provvisoria" (questo termine non esiste in archivistica) del 1960.

Il caso di Sant'Anna è molto particolare. Finalmente con il processo del 2004 e con l'aiuto dei consulenti storici si è riusciti a ricostruire nella maniera più attendibile possibile il fatto, ma alcuni punti restano sempre oscuri. Ad esempio, pazienti ed accurate indagini negli archivi comunali e negli uffici anagrafici permisero di stabilire con certezza quasi assoluta il numero esatto di morti della strage di Monte Sole, che per anni ed anni era rimasto attestato sugli oltre mille morti (il numero è stato ridotto a 860 mi sembra). Per Sant'Anna si è riusciti ragionevolmente a fissare a circa 560 il numero delle vittime, ma tale cifra resta incerta a causa degli sfollati che in quei giorni si trovavano a Sant'Anna e dal fatto che non sono state ancora svolte ricerche incrociate come nel caso di Monte Sole.

Vi vorrei allegare il file della sentenza del processo, è veramente interessante, ma temo che sia troppo grande (è un pdf di circa 11 megabyte), comunque è scaricabile dal sito: http://www.santannadistazzema.org Basta andare alla voce "atti processuali".