Salve,
trovato al mercatino delle pulci credo sia Cecco Beppe il fermacarte
in bronzo E' lui o non E' lui? Greggio docet![]()
saluti
Raffaello/Quex
Salve,
trovato al mercatino delle pulci credo sia Cecco Beppe il fermacarte
in bronzo E' lui o non E' lui? Greggio docet![]()
saluti
Raffaello/Quex
Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
L.F.Celine
Non è Cecco Beppe. E' una caricatura satirica di Sua Maestà l'Imperatore Francesco Giuseppe I.
Rawa Ruska
Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)
Salve Rawa Ruska,
è sicuramente una caricatura satirica di Franz Joseph I von Österreich
a cui va tutto il mio rispetto essendo stato un sovrano illuminato cosa
che non posso dire di alcuni Savoia.. cio' non toglie che in tono scherzoso
e di propaganda italiana fosse stato chiamato da alcuni "Cecco Beppe" consentimi
questo tono fuori dalle righe, ma spesso un sorriso è meglio che una fucilata.
saluti
Raffaello/Quex
Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
L.F.Celine
Certo, scusa tu il mio tono, ma se c'è una cosa che non mi piace è quell'abusato nomignolo dato ad una persona che stimo, per quanto possa aver letto e capito di lui.
Rawa Ruska
Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)
Caro Rawa Ruska,
pur essendo napoletano ho avuto un nonno che ha vissuto a Vienna per
quasi 20 anni (emigro' per lavoro nel dopoguerra) e li costrui' anche famiglia
per poi ritornare alla fine degli anni 60' da mia nonna; con lui da bambino abbiamo
sempre parlato della bellissima Wien e dei viennesi e della cultura dell'Impero.
Quando nel 1861 l'Italia fu unita a corte Savoia si parlava francese e
piemontese sotto Franz Joseph l'italiano era tra le lingue ufficiali di corte..
gruss
Raffaello/Quex
L.F.Celine
Il Re del Regno delle Due Sicilie veniva chiamato "Franceschiello" eppure non ci vedo niente di male, ed era persona di grande spessore davvero, e comunque era scontato che tra le lingue parlate nell'Impero figurasse l'Italiano...........essendone parte integrante, per quanto riguarda il Regno Sardo-Piemontese non c'era bisogno essendo uno stato di localizzazione italiana, e si parlava anche Italiano oltre al Francese e al Piemontese lingua quest'ultima di derivazione neo latina facente parte dell'antica lingua celto-gallica-romana o anche lingua di derivazione romanza, ora viene inquadrata tra i dialetti ed è protetta a livello non solo europeo ma mondiale.
Nel 1848 lo Statuto Albertino venne stilato in Italiano e non in Piemontese o Francese, come fecerò prima di luì Pio IX, Ferdinando II e il Granduca di Toscana, al contrario " Cecco Beppe" convinto assolutista, non concesse mai nulla di simile se non praticamente costretto ma era poca cosa, l'ammirazione comprendo è molto, anzi, decisamente soggettiva e a volte non completamente comprensibile, de gustibus.
ChM
Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir
Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Ciò che amo dello stauto alertino è il punto nel quale definisce come gratuita l'opera dei deputati! questo si è illuminato!
Per il resto come dici tu, de gustibus. Per me è solo questione di rispetto.
Rawa Ruska
Beh, anche il termine Cecchino, un'attività tutt'altro che simpatica, deriva dalla contrazione popolare e un pò canzonatoria che i nostri soldati diedero ai tiratori scelti dell'Imperial Regio Esercito di Sua Maestà Francesco Giuseppe d'Asburgo, e di tutti gli altri Titoli Nobiliari che Egli possedeva.
Soldato di Ceccobeppe=Cecchino.
Termine poi divenuto sinonimo universale di tiratore infallibile, tanto che, oggi, dire ad un abile tiratore o ad un fuciliere scelto che è appunto un Cecchino, non credo proprio lo offenda.
Ma provate a chiamare un qualunque abile schermidore Sciaboletta....
Comunque il fermacarte è bellissimo!!!![]()
![]()
Ciao, Rawa Ruska
Icarus mi stavi facendo affogareOriginariamente Scritto da icarus68
dalle risate sei stato micidiale!
continuando nei ritrovamenti ed andando off topic vi mostro una cartolina
preda bellica presa forse ad un cecchino.
saluti
Raffaello/Quex
L.F.Celine
![]() |
![]()
|
![]()
|