Credo che il termine luger dei poveri sia una delle tante affermazione tipiche degli italiani, cioè lamentarci del made in italy... la glisenti se sparava la sua munizione non dava problemi...sarebbe come sparare con una c96 il 7,62 tokarev.
In secondo luogo la luger anche se piu'precisa e potente alle basse temperature si inceppava al contrario della nostra 1910.
In conclusione fu una delle tante armi adottata in modo sbagliato.

[ad]