Originariamente Scritto da
Gianfranco
Grazie al Comandante Bruno Sacella direttore del Museo Marinaro di Camogli è stato risolto il quesito sull'uso e destinazione del manufatto presente sulla Punta Chiappa.
Interpellato da me via E.MAIL sulla questione il Comandante Sacella molto gentilmente mi ha così risposto:
Il manufatti di cui trattasi è stato costruito durante le guerra e faceva parte dei presidi antisbarco, in quanto si riteneva che la baia di Camogli o Portofino potessero essere facili punti di sbarco per gli Alleati. Si trattava certamente solo di una garitta di oeservazione.
Appena più in alto, nascosti nella vegetazione esistono due piccoli bunker e un tobruk (probabilmente adatti ad una mitraglera) , mentre molto più in alto si trovano i numerosi bunker acor oggi meta turistica indicata sulle carte della riserva del Monte di Portofino.
Successivamente è sato utilizzato dalla Marina Militare quale appulso che allineato con una notevole striscia bianca posta su un polazzoi nella zona del porto di Camogli permette di rilevare il Nord vero.
La linea bianca sul palazzo è un appulso della base misurata Camogli/Portofino utilizzata per le prove di velocità per le navi costruite nei Cantieri di Sestri Ponente.
Io stesso ho utilizzato più volte questa base nisurata.
Attualmente molto spesso le prove di velocita si fanno con il GPS. però negli anni '80 questa base era ancora utilizzata.
Sia la linea bianca sul palazzo che la garitta della sua foto sono gestite dalla Marina Militare che provvede all'imbiancatura.
Grazie ancòra Comandante Sacella per aver chiarito questo nostro dubbio.

Gianfranco