Icarus:
... beh, non in questo caso, il cappietto in ottone con il "serto" sicuramente costava più di quello "semplice" ... era in linea con il modo di pensare del tempo: non si butta via nulla tutto, se possibile, si riutilizza. Vedi ad esempio la G.N. meridionale che utilizzò sia il fregio di derivazione borbonica che quello modello '61 con lettere in gotico ...Le sartorie che fornivano le divise ed i loro accessori, probabilmente, ci mettevano del loro in termini di creatività (ed anche di risparmio se l'Amministrazione appaltatrice era particolarmente parca in danari) e quindi il risultato era che non si aveva una omogeneità strettissima tra le varie G.N. al contrario di quanto avveniva per l'Esercito regolare.
... confermo soprattutto nei piccoli comuni rurali...Da quanto lessi a suo tempo, la situazione vestiario ed equipaggiamento della G.N. in molti casi e specialmente nei comuni più piccoli era additittura limitata al berretto, daga a fucile.
ehm, ehm, era solo oculata utilizzazione delle (poche) risorse finanziarie...Insomma, adesso la chiamiamo spending revue ma niente di nuovo sotto al sole!
Saluti
fm![]()



Rispondi citando





