-
Elmetti USA "SP" II^GM
Quando leggo "SP" penso subito a Shore Patrol, il corpo che espletava compiti di polizia militare per l'US Navy.
Secondo una scuola di pensiero, la Shore Patrol non portava elmetti.
Ma in una pubblicazione ufficiale d'epoca é raffigurato uno "shore patrolman" che indossa un'elmetto M1 verde-oliva con un disco giallo sul davanti.
In un sito web americano, dedicato al restauro e rifacimento di elmetti, si vede un guscio (pot) di M1 dipinto di bianco con la sigla SP e una fascia tutt'attorno nere. Vai a sapere se é frutto dell'estro artistico del restauratore o se l'ispirazione é un cimelio originale.
Su un forum specializzato in militaria USA si legge di un sottocasco (liner) bianco con la sigla SP nero ed una fascia bicolore tutt'attorno.
Poi vediamo foto d'epoca di militari US con la sigla SP sull'elmetto ma che , per situazione o "location" delle immagini , nulla hanno a che vedere con la Shore Patrol. Ma anche foto di Shore Patrolman nell'immediato dopoguerra con il "liner" bianco decorato.
Altrove leggiamo che SP sta anche per Shore Party o Security Patrol. Il primo sembrerebbe un reparto da sbarco dell'US Navy, la seconda un'unità dell'US Army.
Qualcuno ha tempo e voglia di chiarirmi le idee, meglio se con l'ausilio di immagini d'epoca, foto di cimeli e riferimenti documentali?
Grazie fin d'ora a quanti vorranno istruirmi su questo argomento.
MP
-
Utente registrato
Re: Elmetti USA "SP" II^GM
A suo tempo postai questo elmetto; come detto nella descrizione, il liner è stato aggiunto e il soggolo è una replica.
Per il resto, ognuno può fare i propri giudizi.
viewtopic.php?f=35&t=13566
-
Re: Elmetti USA "SP" II^GM
SP sugli elmetti sta per Shore Patrol, su questo proprio non c'è dubbio. Non mi risulta che esistano shore parties o security patrols, perlomeno nel senso qui adombrato. Esistono invece gli Shore Fire-Control Parties (reparti che coordinano il tiro delle artiglierie navali, da terra, durante le operazioni anfibie) e quanto alle security patrols, nella terminologia militare, sono semplicemente pattuglie utilizzate a copertura del movimento dei reparti maggiori. In entrambi i casi di sicuro non si indossano elmetti bianchi o cose del genere.
L'elmetto (o sottoelmetto) bianco con scritte nere è stato comunemente utilizzato dagli SP nel dopoguerra, e presumo che ciò rifletta uno specifico regolamento adottato dall'US Navy. Durante la guerra, come anche per gli MP, è più che possibile che le pratiche su come dipingere gli elmetti degli SP variassero a seconda dei luoghi e dei reparti, dato che all'epoca si trattava di esigenze nate solo da poco tempo, dato che prima della reintroduzione della leva generalizzata nel 1940 l'esigenza non sussisteva né per gli MP né per gli SP.
-
Ho ritrovato questo thread su Google e spero che si possa riaprire la discussione alla luce delle foto che allego di un elmo S.P. che mi è appena arrivato. Come potete vedere si tratta di un M33 italiano, pesantemente ricondizionato all'interno, che presenta in alcuni punti tracce di una precedente vernice nera ( GNR o RR.CC. neri? ).
So che nella zona di Camp Darby ( Livorno e Pisa ) erano in servizio dal 1951 pattuglie miste di MP americani ( disarmati ) e carabinieri italiani. Potrebbe essere uno di questi? Spero in qualche viostra idea. Grazie in anticipo.
http://www.mymilitaria.it/misc/elmo_sp_3g.jpg
Gian
-
Utente registrato
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum