Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: [GORIZIA] La Dolina dei Bersaglieri

Utente registrato

[GORIZIA] La Dolina dei Bersaglieri

Ecco il secondo reportage che ho preparato.
    Si tratta di una dolina carsica che è stata curata e rimessa a nuovo,più o meno come doveva essere 90 anni fà*.
    Si è fatto largo uso di materiale recenti,ma penso che si sia usato anche materiale d'epoca,reperito magari nelle grotte etc,come legname e sostegni di ferro,nonchè una botte che vetrete più avanti,in quanto per la quantità* di foto dividerò il servizio in due trempi nello stesso thread.
    Si è ricorso anche all'utilizzo di figuranti fissi che non si integrano molto con la natura e con l'ambiente,ma penso che sia da apprezzare il lavoro di riqualificazione in se nonchè il tentativo di istruzione storica di quello che si poteva vedere in questa dolina,sia durante una battaglia che durante le varie,lunghissime pause.Più avanti capirete di cosa parlo.
    E' abbastanza completo,ma l'enfasi degli eventi mi ha portato a fare foto a dx e sx che ho cercato di mettere insieme con un certo criterio e meglio che potevo.
    Sarò molto scarno di nozioni e dindicazioni,xchè se già* non ne so molto su IIWW(di cui mi interesso),figuriamoci la IWW....ma con questo servizio spero di far piacere agli amcici amanti e studiosi della IWW.
    Allora comincio.
    Le prime due foto sono della tabella esplicativa che spiega dove siamo e che cos'è la Dolina dei Bersaglieri

Immagine:

121,05*KB

Immagine:

155,57*KB

Questo è il primo dei "figuranti",tanti,che ci sono

Immagine:

157,35*KB

Bene,passiamo il figurante e ci incamminiamo in questo camminamneti/trincea ignari di cosa ci attende

Immagine:

183,3*KB

Immagine:

165,27*KB

Immagine:

186,87*KB

Ecco cosa c'è alla fine della prima serie di camminamenti

Immagine:

155,24*KB

Ovviamente Fritz,da buon soldato e rievocatore qual'è,per prima cosa perlustra la zona,in lungo ed in largo...

Immagine:

157,35*KB

Immagine:

161,4*KB

Bene,ora,dopo la mia solita divertente romanzata,inserisco tutta una serie di foto che mostrano delle fondamenta di non so cosa,una tomba(?)ed il tentativo di ripristino di una baracca,nonchè un tendone "moderno"

Immagine:

174,51*KB

Immagine:

167,31*KB

Immagine:

183,34*KB

Immagine:

167*KB

Immagine:

155,24*KB

Immagine:

181,42*KB

Immagine:

184,42*KB

La prima serie di immagini è conclusa,a breve arriva il resto.

Utente registrato
    Ah, bene, bene, bene, aspettavo con impazienza questo servizio, dato che c'ero anch'io [8D], mi sono divertito molto andando per trincee e camminamenti, ovvio che però con quella canicola il pensiero era piu portato ad un pò d'ombra, e magari ad una birra fresca [], che non alle bellezze storico/paesaggistico/militari presenti in quella zona [].
    Ciò non toglie che sia una zona impregnata di storia e, io sono convinto, che scavando li intorno, (mi rivolgo sopratutto ai metallari), qualcosa di interessante, io stesso ho trovato per terra, camminando, un pezzo di filo spinato, con chiari segni di avere qualche "annetto".

CONTINUA COSI Mulon, CHE VAI FORTE!!! []

Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Ottimo servizio Mulon.Peccato che compaia nelle foto Fritz ogni due secondi...[][][]Si scherza,Fritz,ovviamente!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Mi sono informato,e se ho capito bene,quella zona dovrebbe essere "consacrata",x cui non si scava,assolutamente.Resta la bellezza del paesaggio e l'interesse storico/culturale cmq non indifferenti e secondo me sufficenti per uno sprono ad una visita,magari guidata,magari da me[self]

Utente registrato
    Molto interessante, hai fatto altre foto del posto?

Utente registrato
    Si,parecchie ed interessanti,ma aspetto un po' prima di postarle xchè vorrei che qualcuno si sbilanciasse a dirmi prima cosa sono le "strutture" che si vedono in questa prima parte.

Utente registrato
    A parte il cippo ed il rettangolino cementizio palesemente posturmi a "onor dei caduti" io penso che la struttura grande seminterrata in pietra a secco possa essere sia una casermetta e sia un qualsiasi deposito di munizioni o viveri od altro. Il fatto che sia stato realizzato interrato potrebbe proprio significare che aveva un uso logistico a stretto contatto con le trincee limitriofe e perciò doveva aveve un comodo accesso da esse. La piazzola lunga esterna con pavimentazione cementata, che potrebbe sembrare un campo da bocce, potrebbe essere sia un rudere di un edificio esterno (dalle foto non capisco se i muretti sono bassi di suo oppure sono quel che resta di strutture maggiori) e sia una guida di scorrimento per il rinculo dell'artiglieria pesante campale. Hai fatto caso a segni di scarrellamenti o binari nel suolo? [ciao2]

Utente registrato
    Grazie Celtico.
    Non ho fatto caso a quello che mi dici,ma appena ci torno sarà* la prima cosa che faccio.
    Ciao.

Moderatore
    Bel servizio interessante e belle foto come sempre bravo.
    Pensavi potesse essere un luogo minato?? ed è per questo che hai mandato in giro die?? [II]
    Il muro di quello spiazzo cementato mi sembra di altezza originaria almeno nella parte frontale notando parti di cemento sullo stesso ma credo anche quello posteriore che è ugualmente alto per tutta la sua lunghezza ma non sò cosa sia.
    La costruzione sotto il livello del suolo potrebbe forse essere un posto di comando.[ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49

Bel servizio interessante e belle foto come sempre bravo.
    Pensavi potesse essere un luogo minato?? ed è per questo che hai mandato in giro die?? [II]
    [][][]
    In verità* Cocis andavo in giro nella speranza di trovare qualcosa che poteva esserci sfuggito a prima vista []

Celtico credo che lo "spiazzo" cementato fosse una camerata, a giudicare dai resti dei muri, mentre quello che il buon Mulon ha giudicato come una tomba sia un acquaio e la costruzione interrata è moltro probabile che sia un deposito di munizioni, perchè cosi imboscato non può essere molte altre cose, secondo me.
    Da notare che la zona era zeppa di pezzi di ferro, tant'è che anche il caro Mulon l'ha notato ed è rimasto sorpreso, come me d'altronde.
    Spero di tornarci ancora, magari quando non farà* cosi caldo [].

Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi