Citazione Originariamente Scritto da piesse
Ritengo ci sia stata una produzione di 33 leggermente diversi, con i bordi un po' più svasati del normale, negli anni 80.
Dico questo perché ne ho visti qualcuno, ogni tanto, ma stupidamente non me ne sono procurato nessuno: me n'era capitato uno due o tre mesi fa, lo vendevano due militari ma volli tirare un po' troppo sul prezzo, pochi spiccioli a dir la verità; più per principio che per i soldi non ci trovammo d'accordo; era in ottime condizioni, quasi nuovo, ed era ripeto leggermente diverso dai normali 33.
Possiedo un unico esemplare di questa tipologia di elmetto. E' nuovo di zecca e i bordi sono svasati, piuttosto sporgenti rispetto a quanto riscontrato sui 33. Non vi e' alcun codice. La colorazione e' molto simile a un oliva smorto. E' da tempo che sto tentando verifiche su questo elmetto per stabilire se effettivamente possa ritenersi una produzione post o meno. Tempo fa su BMF ne fu postato un altro uguale al mio con le medesime caratteristiche e anche questo senza codice. Sono gli unici due elmetti con queste caratteristiche che ho avuto la possibilita' di vedere in tanti anni. Non e' detto che si tratti di produzioni post perche' 33 senza codice sono stati riscontrati anche su 33 del periodo bellico anche se, comunque, le caratteristiche anomale che presenta indurrebbero a ritenere che il guscio sia stato prodotto in epoca post con una apposita forma di stampaggio. Anche il colore non e' tipico degli anni 80/90 pare un oliva smorto. Servirebbero comunque piu' esemplari da comparare per farsi un'idea plausibile su questi 33. Ciao.