Direi finalmente un M16 da manuale !!
Credevo fossero un genere quasi estinto, o allo stato di relic o ricondizionati "naturali" (anni 20, Spagna, UNPA e via dicendo) o "artificiali" a puro uso speculativo-collezionistico....
All'ultima fiera di Bologna mi è capitato questo; è molto semplice e non mi è stato certo regalato, però devo dire che sono soddisfatto; buona vernice, buona cuffia, soggolo integro.
Appartiene ad una produzione di quelle un po' più pesanti per cui non ha anche praticamente nessuna bozza o deformazione della falda come spesso succede.
C'è anche il marchietto a inchiostro MA con corona; mancano i lamierini ondulati intorno all'imbottitura , ma questi non sempre erano presenti in quanto si trattava di regolatori di taglia e secondo la misura della cuffia potevano non essere montati; in questo caso sembrerebbe così.
Insomma, diciamo un M16 che ben simboleggia i nostri fanti di quasi cento anni fa....
Ah, ho fatto qualche foto all'aperto e qualcuna col flash; diciamo che anche se in genere preferisco le foto alla luce naturale, in questo caso forse quelle a luce artificiale mostrano il colore più simile alla realtà*. Ne posto sia in un modo che nell'altro.

Rispondi citando





