-
Re: TANK OFFICER
magari mi sbaglio, ma invece a me risulta che le cuffie standard utilizzate nei corazzati US Army fossero le HS-18 (le HS-23 erano in uso all'USAAF).
Le HS-18 avevano un'impedenza 2000 ohm. Verso fine guerra furono raramente utilizzate dai carristi anche le cuffie HS-38 che avevano impedenza 600 ohm e che per essere utilizzate nei carri necessitavano di un adattatore particolare (altrimenti addio cuffie). Le cuffie HS-30 sono anch'esse a bassa impedenza e oltretutto hanno un terminale incompatibile tanto con l'adattatore per le HS-38 a bassa impedenza che con il cavo CD-307A utilizzato, con terminali diversi, sia con le HS-18 che con le HS-38. Quindi per utilizzare le HS-30 nei carri era necessario disporre tanto dell'adattatore (che, come detto, era di utilizzo raro e comunque tardivo) che di un cavo CD-307A modificato, sia che si trattasse di quello per le HS-18 che quello per le HS-38. Oppure, bisognava comunque sostituire il terminale standard sulle HS-30 dotate di cavo lungo (ci sono anche le versioni da connettere a pettorale, etc.).
Quindi qualche carrista le avrà anche usate, le HS-30 (mi pare di ricordare anche una foto che attesta tale utilizzo) ma non prima del 1944 inoltrato e molto raramente, dato tutto il lavoro di modifica necessario e la non intercambiabilità. Di certo, non erano equipaggiamento distribuito usualmente ai carri.
Non ho il libro che citi, ma personalmente ho riscontrato che i collezionisti francofoni di materiale USA, come fonte, talvolta vanno presi con le molle.
saluti
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum