-
Re: Equipaggiamento vario
Per quanto riguarda i ganci essi vennero fabbricati in diversi materiali: inizialmente realizzati in lamiera tramite imbutitura (stampaggio) o fusione, successivamente vennero fabbricati in ottone brunito e poi, a partire dal 1941/1942, in ferro parkerizzato o in verniciato con pittura nera (il tipo più comune fino al 1945). La maggior parte dei fabbricanti non appose nessun marchio, eccetto appunto la North & Judd. Ganci di questo tipo vennero fabbricati anche in Gran Bretagna dalla Mills ed è probabile che fossero appunto marcati con la "broad arrow". Stesso discorso vale per le fibbie degli spallacci: riguardo a quest'ultimo sono noti tre fabbricanti, la North & Judd, la Rau Fastener e la Waterbury Buckle Company; soltiamente perà questi fornimenti non recavano alcuna marcatura ed è quindi impossibile risalire al produttore.
Nonostante le mie ricerche non sono riuscito a capire cosa serva quel passante rettangolare inserito nella "Musette Bag m1936" ma non dispero di poter risolvere un giorno il mistero...
La differenza di colore che hai notato tu nella zona della cucitura delle bretelle è dovuta solo all'utilizzo di tessuti appartenenti a lotti diversi: se noti anche la trama è differente, più grossolana e robusta quella della striscia di rinforzo, più fine quella con la quale è realizzato il corpo dello zaino.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum