Ciao,
premetto che non sono un esperto ma vorrei comunque dare anch'io la mia opinione sul tuo elmo. Nell'insieme è un bellissimo elmetto e se tutto è originale hai fatto un affare per me. La Quist ha prodotto fino a fine guerra elmi M40 e senza decal dal 1943 in poi. Il tuo ha un numero di lotto relativamente basso (non i soliti DN...... degli elmi prodotti negli ultimi anni del conflitto) ed in più il marchio Q è stampato nella falda laterale quindi ci sta che abbia la decal. Tra l'altro la stessa risulta ingiallita dal laquer e dal tempo come ho avuto modo di vedere su altri elmi Q quindi sembra OK. Ti consiglio cmq di postare una foto ravvicinata della decal e senza flash in modo che gli esperti possono valutare i dettagli e fugare ogni dubbio. Il cerchio e controcerchio hanno la colorazione vista in elmi originali quindi anche qui per me ci siamo. Le lamelle del rivetto che hai fotografato sembrano intoccate. Lo stringhetto vista l'intrecciatura delle fibre mi sembra ok. Il mio cruccio è la pelle dell'imbottitura. Finora con le mie conoscienze non riesco a fare valutazioni o meglio le sbaglio. Idem per il soggolo. Da cosa hanno valutato che non è originale? Sono info utili a tutti noi. Il colore del soggolo trae il marrone, consono per elmi della luftwaffe. Per me è buono. Ti invidio, un LW cosi lo vorrei pure io.
Un saluto
Nippo