Risultati da 1 a 10 di 170

Discussione: MASCHERE ANTIGAS ITALIANE 1^GM, database

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato

MASCHERA DELL'ARDITO PERETTI LORENZO

Ciao a tutti.
    Come promesso nel settore "i nostri musei" comincio ad esporre un pezzo della mia collezione.
    Si tratta di una maschera antigas inglese adottata dall'esercito italiano nel 1917 in sostituzione della polivalente z.
    Fino a questo punto nulla di strano se non che sulla sacca ci fosse scritto Peretti Lorenzo , Arditi e con l'ornamento di due bei teschi.
    Il collezionista che me la cedette mi diede anche copia della foto del proprietario dicendomi che era quella posta sulla lapide nel cimitero perchè il Peretti morì nel 1919 in seguito alle ferite di guerra riportate nel 1918.
    Io amo profondamente collezionare oggetti storici di cui si conosce la storia (perdonatemi il gioco di parole).
    Tuttavia il tutto ha un finale amaro,La foto , dopo una delle numerose mostre a cui ha partecipato, nonostante fosse una copia è sparita e quella che vedete è solo un ingrandimento di quando era ancora in bella mostra nella stanza del mio piccolo mondo antico.
    E' rimasta la maschera ma se qualcuno di Voi conoscesse il modo per rintracciare la storia o l'immagine del proprietario gliene sarei profondamente grato.
    La persona che me la diede non riesco più a contattarla e l'unica cosa che ricordo è che mi disse che il Peretti era sardo...
    Comunque per concludere direi che è sempre un pezzo interessante della nostra storia d'Italia.....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato