Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
(....) Chiesi qualche anno fa a mio padre, se la sua uniforme fosse di scarsa qualità, con magari il classico panno urticante. Beh mi rispose quando fù chiamato alle armi nel gennaio 1943, all'età di 19 anni, quello fu il suo primo "vestito a giacca" che avesse mai indossato prima, e nn si lamentò mai della qualità, i suoi poveri abiti borghesi erano di qualità ben peggiore dell'uniforme in panno grigioverde!
Giustissima puntualizzazione.
Talvolta ciò che da noi, moderni ed "evoluti", è considerato poco raffinato, pratico od elegante se rapportato alle condizioni economico-sociali del tempo in cui fu adottato si può rivelare ben differente, come ben testimoniano le parole di tuo padre.

Nella società di tipo contadino che era prevalente nel periodo tra le due guerre, anche un paio di scarpe, per molti, era un lusso e si andava con gli zoccoli di legno estate ed inverno.
Probabilmente era la tempra stessa delle persone di quei tempi ad essere diversa, specialmente per le classi sociali più basse, dove la selezione naturale già nell'infanzia era concreta e triste presenza in ogni famiglia.

Non so quanti di noi, oggi, resisterebbero ad un turno di guardia con un'uniforme come questa non dico in condizioni estreme quali furono quelle del fronte russo, o quelle terribili del fronte greco-albanese, ma anche "solo" in un rigido inverno in ambiente montano.

Ringrazio tutti gli Amici per gli apprezzamenti sulla mia modesta raccolta.