quindi non c' è modo di essere sicuri che sia del periodo bellico o post bellico???Originariamente Scritto da Rawa Ruska
quindi non c' è modo di essere sicuri che sia del periodo bellico o post bellico???Originariamente Scritto da Rawa Ruska
C'è già una discussione in merito.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
purtroppo non la trovo e cmq volevo info sulle mie nello specificoOriginariamente Scritto da kleiner pal
La gavetta è nella sezione postbellicA, ma non escluiderei che sia bellica al 100% ,inoltre le postbelliche erano differenti con parti scomponibili incastrabili.Desidererei foto in macro delle incisioni in modo da attribuiure con precisione l'epoca.![]()
kappa
Quindi potrebbe essere bellica dalla pagina che mi hanno indicato risulterebbe bellica data la mancanza di alcuni funghetti per la chiusura appena possibile inserisco le foto delle incisioni che sono fatte a mano ti ringrazio per l interessamentoOriginariamente Scritto da Waffen
Che l'italica gavetta sia uguale a quelle usate nel periodo bellico è fuori di dubbio. Sapere però con certezza che vi abbia davvero preso parte lo potrebbe dire solo il vecchio proprietario.....oppure magari le iscrizioni che ci sono sopra!!
Questo tipo di gavette, credo costruitre in svariati milioni, finirono però per essere ampiamente usate anche nel dopoguerra. Un'anziano ambulante me ne vendette una nuova di pacca per la ragguardevole cifra di 5 sudatissimi euri, e lui stesso mi disse di averci mangiato dentro nel 1960 quando fece il militare da ragazzo, e mi confermò precisamente che era quello il modello, nn quello con i due coperchietti e il "funghetto"!
Ma a proposito, nelle gavette post belliche, a cosa serviva il doppio coperchio??...quello sopra chiudeva la gavetta....ma quello sotto????????
Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.
Come secondo piatto.
Ecco le mie di scavo, fronte russo.
1) Gavetta del soldato Mastroianni Giulio (?) rinvenuta nei pressi del campo di smistamento di Michurina (Oblast' di Tambov, lo stesso di quelle di Hummel per intenderci). Fortunatamente il nome (sempre che sia quello) non corrisponde a nessuno dei caduti o dispersi. É bello notare come il soldato, probabilmente analfabeta, abbia cercato di copiare il proprio nome probabilmente dal libretto militare, omettendo varie lettere la prima volta, e riscrivendolo corretto la seconda. Visto che non se la cavava bene con la scrittura, il nostro ha deciso di decorare il coperchio con una margherita.
2) Gavetta proveniente dai campi di battaglia della divisione Ravenna. Riporta una piccola incisione quasi inleggibile sul coperchio, probabilmente CONTI, e una nel retro che a me risulta illeggibile.
????? ?? ?????? ?? ???????, ?? ??? ????? ????? ???????!
Ragazzi,per me che sono un appassionato della campagna di russia non potevo chiedere di piu'....
vorrei invece chiedere a voi se e' possibile sapere qualcosa sul soldato ALBERICO MORINI del sesto bersaglieri.
grazie,a voi le foto
IMGP3343.JPG
IMGP3346.JPG
IMGP3347.JPG
IMGP3348.JPG
IMGP3349.JPG
IMGP3350.JPG
IMGP3351.JPG
IMGP3352.JPG
IMGP3353.JPG
IMGP3355.JPG
IMGP3357.JPG