Poi attenzione: aggiungo che lo Sterling viene spesso confuso con il cosiddetto "argentone":Originariamente Scritto da Nitro90
mentre lo sterling (detto anche "argento sterling" o "sterling silver") è per il 92,5% argento e ne conserva le qualità tipiche di colore e consistenza, collocandosi a buon diritto tra i metalli preziosi (l'aggiunta di rame non è dovuta a ragioni di economia, semplicemente è finalizzata a limitare il fenomeno dell'ossidazione, requisito fondamentale per le mostrine militari -pensate per es. a chi va per mare, con salsedine e quant'altro l'argento puro diventerebbe nero dopo poco tempo!-) l'argentone (o alpacca o argento tedesco) esteticamente somiglia all'argento ma non lo è, in quanto è composto da una lega di rame, zinco e nickel (niente argento quindi, nemmeno in piccole pecentuali).
Se una spilla militare anglosassone è marcata "Sterling" (o semplicemente "Ster" o "S") vuol quindi dire che è composta principalmente da argento (e come tale vale di più rispetto ad una che non presenta tale dicitura).
A volte le spille possono essere marcate con la dicitura "1/20 S.F.", il che vuol dire che sono ricoperte di sterling ma internamente sono fatte di un materiale non nobile (es: acciaio).
Infine attenzione: le spille con doratura superficiale (soprattutto quelle della US Navy) hanno spesso la dicitura "1/20 10k GF", il che indica una doratura con oro a 10k. Sotto lo strato di oro potrebbe esserci ottone o sterling, ma in genere questo non viene specificato (anche se a volte capita di vedere spille con scritto qualcosa del tipo "1/20 10k GF on Ster" in questo caso è sicuro che sotto l'oro c'è lo sterling).
Due piccoli links per chi volesse approfondire:
http://it.wikipedia.org/wiki/Argento_sterling
http://it.wikipedia.org/wiki/Alpacca
ciao a tutti



Rispondi citando





